San Lazzaro: Via ai lavori per la rotonda davanti al Globo

 

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra le vie Emilia, Fondè e Aldo Moro. Il cantiere davanti al punto vendita Globo, già previsto nel Poc, resterà aperto fino all’inizio del 2018 per permettere la realizzazione della rotonda. Il costo dell’intervento, che comprende anche la risagomatura del tratto interessata della via Emilia, ammonta a 470mila euro e sarà sostenuto da un attuatore privato nell’ambito di una convenzione urbanistica con il Comune. Anche la Soprintendenza ha lavorato accanto al Comune per la realizzazione di un progetto che valorizza e migliora il valore paesaggistico dell’area.

 

La realizzazione della rotatoria rientra in un più ampio piano di regolazione del traffico sull’arteria principale di San Lazzaro. Come gli altri grandi incroci sulla via Emilia, anche quello tra via Aldo Moro e via Fondè sarà quindi trasformato in una rotonda, per meglio fluidificare il traffico e ridurre il rischio di incidenti. La rotatoria davanti al Globo è anche strategica in vista della futura apertura di via Fantini su via Aldo Moro e sarà l’occasione per integrare e collegare i percorsi ciclo-pedonali esistenti, creare nuovi posti auto e riqualificare l’area con nuove aree verdi.

 

“La realizzazione di questa rotatoria fa parte di un disegno più ampio di riqualificazione e abbellimento della via Emilia – spiega il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti -. Posizioneremo nuovo verde e miglioreremo la fruibilità della zona integrando le piste ciclabili e i marciapiedi, contribuendo a migliorare la qualità urbana di una delle arterie principali del traffico sanlazzarese. Non solo: questo intervento è un ulteriore passo nella messa in sicurezza degli incroci e delle strade del territorio; consentirà una migliore regolazione del traffico, riducendo i rischi e i tempi di percorrenza sul percorso tra le frazioni e il capoluogo. Sono tanti gli interventi in programma sul fronte della mobilità – annuncia il sindaco -, tra questi anche l’apertura della vicina via Fantini”.

 

Durante la prima fase del cantiere, la circolazione sulle tre strade subirà alcune modifiche; in particolare è stato istituito un senso unico su via Aldo Moro, in direzione via Emilia.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 07-09-2017