Fino al 2 ottobre ad Anzola dell'Emilia c'è il 3° Festival Jazz dell'area metropolitana di Bologna

La manifestazione affianca ai concerti i seminari tenuti dagli artisti ospiti della manifestazione

 

Si è aperto lunedì 28 agosto con un concerto del Marcello Molinari ensemble, ad Anzola dell’Emilia “Quando la musica fa scuola. 3° Festival Jazz Metropolitano”, rassegna che si concluderà il 2 ottobre.

L'edizione 2017 del festival, che affianca ai concerti i seminari tenuti dagli artisti ospiti della manifestazione, vede tra i protagonisti anche la tromba di Arne Hiort, la voce di Gloria Turrini vincitrice del Premio Magazzini Sonori, l'Organo Hammond di Luigi Tessarollo, l'Orchestra Sax Bo del conservatorio di Bologna, il Gospel del Praising Project e i Manuela Mameli Project vincitori questi ultimi del Mister Jazz, un concorso che si tiene annualmente fra i giovani musicisti.
L'ngresso è libero a tutti gli eventi. I concerti sono garantiti anche in caso di pioggia, ma nel caso si svolgeranno nella sala polivalente della biblioteca comunale, ad Anzola, Piazza Giovanni XXIII, 2.

La rassegna è a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Anzola, organizzata in collaborazione con la Pro loco, con la direzione artistica di Gabriele Molinari dell’Anzola Jazz Henghel Gualdi, e realizzata grazie al contributo di partner pubblici e privati.

Il programmma
Lunedì 28 Agosto ore 21.30 Marcello Molinari Ensemble

Piazzetta Grimandi
Marcello Molinari alla batteria, Andrea Ferrario al sax, Claudio Vignali al piano, Giannicola Spezzigu al contrabbasso, Pasquale Paterra alla tromba, Danilo Mineo alle percussioni. Ensemble di vincitori del Concorso Mister Jazz a cura dell'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, che si sono imposti a livello europeo e Nazionale in Festival Jazz. Autori di composizioni originali che hanno ricevuto lusinghiere recensioni, con numerosi CD e DVD al loro attivo.
Ore 16.30 Seminario di musica d’insieme

Lunedì 4 Settembre ore 21.30 Arne Hiorth Quartet
Piazzetta Grimandi
Arne Hiorth tromba, Claudio Vignali pianoforte, Giannicola Spezzigu contrabbasso, Marcello Molinari batteria. Arne Hiorth e’ uno dei piu’importanti trombettisti europei e del Sud Africa, detentore dello Spelleman Award For Jazz. Ha una lunga storia di creazione di progetti musicali in Sud Africa; celebre la sua partecipazione a Cape Town al Song of Freedom Musical per Nelson Mandela. Con il suo album Snow e’ stato in tournée a Londra ,Berlino, New York. Autore di numerosi brani musicali fra i quali il Norvegian Snow, dove appaiono anche alcuni accordi di musiche popolari norvegesi.
Ore 16,30 seminario La tromba, come si usa.

Lunedì 11 Settembre ore 21.30 Gloria Turrini Trio
Piazzetta Grimandi
Premio Italia’s Got Talent Proclamata migliore cantante italiana del Soul al Porretta Soul Festival 2016, Premio Magazzini Sonori della Regione Emilia Romagna, vanta collaborazioni con le maggiori orchestre italiane, Singer in numerose tournée , è accompagnata da Mecco Guidi all' organo, Lele Veronesi alla batteria
Ore 16.30 seminario “Perche’ ho questa voce?”

Domenica 17 Settembre ore 21.30 Praising Project
Struttura Polivalente "Le notti di Cabiria" Via Santi angolo Via Calari
Concerto Gospel in onore di Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, che ha chiesto di assistervi. Il Praising Ensemble è giudicato uno dei migliori gruppi Gospel nazionali.


Martedì 19 Settembre ore 21.30 Tessarollo Organ Trio
Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2
Luigi Tessarollo esegue solo musiche originali sue o dei suoi compagni del trio, che sono: Alberto Gurrisi all'organo Hammond B3, Enzo Zirilli alla batteria, docente di percussioni al conservatorio. Al momento del concerto, il trio sarà appena tornato da Umbria Jazz 2017. Luigi Tessarollo, docente di chitarra jazz al Conservatorio di Milano. Ha pubblicato oltre 30 album con alcuni dei migliori musicisti jazz italiani e internazionali: in duo con Stefano Bollani, con il tenorista americano George Garzone, con il batterista newyorkese Adam Nussbaum, con la cantante Rachel Gould, con Ron Vincent e Dean Johnson (ritmica di Gerry Mulligan) e Maurizio Giammarco.
Ore 16.30 Seminario di musica d’insieme

Lunedì 25 settembre ore 21.30 Conservatorio di Bologna
Sala Consiliare "Francesco Testoni" Piazzetta Grimandi, 1
Sax Bo Orchestra in concerto diretta dal Prof. Daniele Faziani  , nell’ambito Scuola – Lavoro,si permette di fare esperienza a questi giovani studenti nell’ambito della Legge Scuola – Lavoro.


Lunedì 2 ottobre  ore 21.30 Manuela Mameli Project - Mister Jazz 2017
Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2
Ha vinto le selezioni di Mister Jazz 2017 (come da tradizione, il concerto di chiusura della rassegna è riservato ai vincitori di questa selezione).
Molti vincitori delle passate edizioni del Festival, hanno partecipato a concorsi nazionali (Santa Cecilia) ed internazionali, posizionandosi sempre fra i primi tre classificati.

Per informazioni e prenotazioni
biblioteca@comune.anzoladell'emilia.bo.it
tel. 051 6502222/25
www.anzolajazzclub.it

 
 

A cura di Ufficio stampa

Data ultimo aggiornamento: 30-08-2017