Appennino: campo di formazione nel Parco Storico di Monte Sole per giovani tra i 18 e i 29 anni

 

L’associazione “Libertà era restare” organizza un campo di formazione e volontariato nel Parco Storico di Monte Sole dal 4 al 14 settembre, grazie alla disponibilità della Comunità monastica della Piccola Famiglia dell’Annunziata che ha messo a disposizione la propria Casa di Accoglienza per gruppi di Cerpiano a circa 800 metri da Casaglia, sede del loro monastero. Il campo è patrocinato dai comuni di Grizzana Morandi, Marzabotto e Monzuno e dal Parco Storico Regionale di Monte Sole.

La scelta di Monte Sole rappresenta una novità, perché l’associazione già dal 2015 organizza analoghi campi ma a Lampedusa, dove i partecipanti si mettono a disposizione con spirito di adattamento e predisposizione alla vita comunitaria per rimboccarsi le maniche e dare una mano ai lampedusani.

 

D’altronde il nome dell’associazione deriva da un verso di Erri De Luca dedicato ai migranti: “Sono partiti da una tavola di fame, da una guerra, da siccità, da cavallette, questi partiti non hanno avuto libertà, perché libertà era restare”.

 

Una quindicina di ragazzi e ragazze fra i 18 e i 29 anni collaboreranno con la Comunità ospitante, eseguendo alcuni piccoli lavori di manutenzione e tinteggiatura della casa, mettendosi a disposizione per la pulizia e manutenzione di alcuni percorsi sentieristici nell’area del Memoriale fra San Martino e Casaglia.

 

Parallelamente, spiegano gli organizzatori “questa potrà essere l’occasione per incontrare figure significative legate alla storia e alla memoria di Monte Sole, per confrontarsi con i referenti della Scuola di Pace sui temi della “risoluzione non violenta dei conflitti”. Naturalmente non potrà mancare una giornata dedicata alla visita guidata dei “luoghi della memoria” e magari qualche visita alle bellezze del territorio circostante”.

 

Ai partecipanti è chiesto un contributo forfettario di 100 euro per vitto e alloggio e 25 euro quali quota di iscrizione all’Associazione per la copertura assicurativa.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.libertaerarestare.org o contattare il presidente dell’associazione “Libertà era Restare” Francesco Manieri al numero di telefono 3356308180 o via e-mail libertaerarestare@gmail.com

 

Fonte: Ufficio stampa Unione Comuni Appennino Bolognese
e-mail: ufficiostampa@unioneappennino.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 02-08-2017