Castello d'Argile: Un album partecipato di foto e ricordi per la Casa del Popolo che compie 110 anni

 

La “Chiamata alle foto e ai racconti” riguarda quella che a Castello d’Argile tutti chiamano ancora la Casa del popolo (oggi centro culturale comprendente il Teatro Comunale “Casa del popolo” e la Biblioteca “R. Orsi”) e si rivolge ai cittadini, affinché raccolgano fotografie e testimonianze di uno spettacolo, un incontro, una manifestazione, un ricordo qualsiasi legato però sempre all'edificio e alla sua storia.
Quest’anno il Centro compie 110 anni e l’invito rappresenta l’avvio di un progetto con direzione artistica di Elena Di Gioia dal titolo 110 Casa del popolo: quale migliore occasione, infatti, di un simile anniversario, per ripercorrere la Storia e le storie di un edificio che già nel nome manifesta l'ideale fondativo di luogo comune e "partecipato" di pratica democratica?

I materiali raccolti entreranno a far parte dell’Album collettivo 110 Casa del popolo e della mostra fotografica che sarà promossa nell'autunno 2017.

Il punto di raccolta dei materiali è la Biblioteca R. Orsi (via Matteotti 150 – 40050 Castello d’Argile, tel. 051 6868882 - da lunedì a venerdì ore 15 - 19 e sabato ore 15 – 18. Sabati di agosto chiusa).
È anche possibile scrivere a 110casadelpopolo@renogalliera.it e inviare le fotografie già scansionate o segnalare la disponibilità a rilasciare la propria testimonianza (chi lo farà sarà ricontattato).
La raccolta si concluderà il 23 settembre.

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti è possibile consultare il sito internet dell’Unione Reno Galliera o del Comune di Castello d’Argile, nonché le rispettive pagine Facebook.

 

Fonte: Ufficio Stampa Unione Reno Galliera
e-mail: comunicazione@renogalliera.it

 

Data ultimo aggiornamento: 01-08-2017