Trekking col treno: oltre 1000 i partecipanti alle prime venti escursioni. Appassionano le Alte vie

Tutti gli appuntamenti di giugno alla scoperta del territorio metropolitano

Foto: Trekking col treno
 

Sono oltre mille gli escursionisti che hanno partecipato ai primi 20 appuntamenti della 26° edizione di Trekking col treno scegliendo di scoprire il territorio metropolitano accompagnati dalle guide esperte del Cai e rispettando l'ambiente, un modo di fare ecologia concretamente riscoprendo il piacere di camminare e di utilizzare i mezzi pubblici.
Sono soprattutto i percorsi sulle Alte vie ad appassionare il pubblico di Trekking e i cammini che hanno una continuità come La via dei Santuari che giunge questo mese alla quarta tappa.

Sono 6 le escursioni in programma nel mese di giugno:

  • 4 giugno Labina… dalla parte dei Romani
    Labina: da LABI (cadere). Smottamento... d'onde talvolta rovina in basso trascinando seco ogni cosa. Itinerario Zola Chiesa–Cavanella–Chiesa di San Lorenzo–San Lorenzo–Cà Bianca–Sentiero Cai 209–Monte San Pietro Alto–Casa Vallona–Costa–Cavarolo–Palazzo Baravelli–Colombara
  • 10 giugno A veder le Savenelle
    Alla scoperta dei tre piccoli rii Martinazzo, dei Lagoni e di Zuccai dove nasce il Savena. Itinerario Castel dell’Alpi–Cà dei Borelli–Passeggere– Banditacce–Colle del Covigliaio–I Casoni–Castel dell’Alpi.
  • 11 giugno Fiori e ofioliti
    La leggenda racconta di "meteoriti piovuti dal cielo", quelle strane rocce scivolate sino a noi da mari antichi e lontani. Itinerario Villa Sassonero – Campo Urbano – Casoni di Romagna – I boschi – Bisano.
  • 17 giugno Attraverso le valli dell’Appennino
    Per boschi, valli, mulini e antichi borghi, a piedi dall'Idice al Setta. Itinerario Bisano – Cà dei Monti – Gole Zena – Scanello – Cascate delle Colore – Sabbioni – La Selva – Valle Savena – Segalara – Furcolo – Le Braine – Cà di Loretta – Vado.
  • 18 giugno Via dei Santuari / 4a tappa
    All'Oratorio di Tudiano nella quarta tappa di questa Alta Via d'Appennino poco nota e molto suggestiva. Itinerario Pioppe–Monte Salvaro–Monte Pezza–Serra di Veggio– Castelvecchio–Grizzana.
  • 25 giugno Piccoli Borghi Antichi
    Una camminata nel tempo e nella natura, tra antichi santuari, borghi e profumo di lavanda. Itinerario Pioppe – Madonna di Rodiano – Cereglio.


Ricordiamo che prima di partecipare è necessario leggere il regolamento nella sezione “Come partecipare” del sito, in particolare è consigliato un equipaggiamento adeguato, un minimo di allenamento e l’impegno a collaborare con gli accompagnatori e seguire il percorso stabilito senza allontanarsi dal gruppo.

Tutte le informazioni e il programma completo su www.trekkingcoltreno.it

Il video promo dell'edizione 2017 di Trekking col treno

 
 

A cura di Ufficio stampa

Data ultimo aggiornamento: 30-05-2017