Domenica brillamento di un ordigno bellico ritrovato in via La Bastia a Bologna

Coinvolti i Comuni di Bologna, San Lazzaro e Pianoro. Tutte le indicazioni per i 1.873 cittadini interessati

Fonte: Esercito Italiano

Fonte: Esercito Italiano

 

Domenica 7 maggio sono previste le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto in via La Bastia (quartiere Savena a Bologna), nelle vicinanze della tratta RFI dell'Alta Velocità Bologna-Firenze. L'ordigno è stato rinvenuto occasionalmente all'interno di un cantiere edile durante i lavori di realizzazione della bretella Rastignano SP65.
La zona interessata comprende i Comuni di Bologna, San Lazzaro di Savena e (più marginalmente) Pianoro.

Tutta la popolazione presente a qualsiasi titolo nella zona di pericolo dovrà allontanarsi entro le ore 8 e fino al termine delle operazioni, così come dovranno cessare tutte le attività produttive di qualsivoglia natura presenti in zona.
Dalle 8 sarà vietata anche la circolazione veicolare e pedonale nella zona interessata compresi mezzi pubblici e taxi.

Per Bologna le vie interessate sono: Ardigò, La Bastia, vicolo del Bosco, Bosi, Buvalelli, Campanella, Canonici, Franchetti, Di Jola, Marenzio, Monte Donato, Della Palma, Pavese, Da Anzola, Del Pozzo, Rosmini, San Ruffillo, Telesio, Toscana. I numeri civici interessati sono indicati nell'ordinanza.

Per San Lazzaro di Savena sono interessati queste vie e numeri civici: via nazionale Toscana 1, 3, 4, 4/C, 6, 6/A, 6/B, 6/C, 6/D, 8/A, 8/B; via Benassi Renato 77, 77/A, 77 / B, 156, 158, 160; via Madre Teresa di Calcutta 8 e 10; via Palazza 2; via Croara 26; via Madonna dei Boschi 1.

Per Pianoro non vi sono abitazioni interessate ma solo modifiche alla viabilità in direzione Bologna: sarà vietata la circolazione veicolare e pedonale sulla Futa in direzione Bologna, e viceversa, per tutta la durata delle operazioni di disinnesco dalle ore 8 e fino a cessate esigenze.

I residenti interessati al provvedimento sono complessivamente 1.873.

Per i 1.677 cittadini residenti a Bologna sarà allestito un punto di accoglienza accessibile dalle 7, fino a cessate esigenze, presso Villa Mazzacorati, in via Toscana 19. Il punto di accoglienza potrà ospitare animali da affezione. È inoltre prevista l'attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza presso il Centro Servizi Giovanni XXIII, in viale Roma, 21.

Il centro di raccolta per i 196 cittadini di San Lazzaro coinvolti sarà l'ARCI San Lazzaro in Via Bellaria 7 aperto dalle ore 8 fino a dichiarazione della conclusione delle operazioni di messa in sicurezza con rientro alle abitazioni. Per coloro che dovessero avere bisogno di trasporto, sarà predisposto un servizio di navetta. I residenti di San Lazzaro di Savena che forniranno il numero di cellulare saranno avvisati preventivamente e a lavori terminati, attraverso il sistema di allertamento sms.

Per tutta la giornata di domenica saranno operativi personale della Polizia Municipale dei comuni interessati, della Polizia provinciale della Città metropolitana e volontari della Protezione Civile.

Tutti i dettagli relativi ai comuni coinvolti: BolognaSan Lazzaro di SavenaPianoro

 

 
Data ultimo aggiornamento: 08-05-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy