Appennino: Al via i primi bandi del GAL per agriturismi e fattorie didattiche

 

Al via i primi bandi del Gal dell'Appennino bolognese: pubblicato martedì il bando che cofinanzia agriturismi e fattorie didattiche; nei prossimi mesi ulteriori bandi per più di 4 milioni di Euro a favore di imprese agricole ed extra agricole.

 

Il Gruppo di Azione Locale Appennino Bolognese, dopo una prima fase di confronto con il territorio mediante incontri, partecipazione a convegni e presentazioni del Piano di Azione, passa alla fase attuativa.

 

Il primo bando, pubblicato lo scorso martedì, è dedicato alla "Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche" esi pone l’obiettivo di diversificare l’attività delle imprese agricole montane sostenendo investimenti funzionali all’esercizio agrituristico.

 

 

I beneficiari sono imprenditori agricoli iscritti agli elenchi per lo svolgimento dell’attività agrituristica o di fattoria didattica.

 

Le risorse pubbliche messe a disposizione ammontano ad euro 670.171,60.

 

L’entità dell’aiuto varia dal 45 al 50% in base alla localizzazione dell’azienda. La scadenza per l’invio delle domande di aiuto è fissata al 1° agosto 2017.

 

Il Presidente del GAL Tiberio Rabboni ricorda, inoltre, che a breve saranno pubblicati ulteriori bandi relativi a investimenti in aziende agricole, per la valorizzazione del patrimonio forestale, per la prevenzione dei danni da fauna, per la creazione di una rete di accoglienza in aziende agricole. Inoltre, novità di questa programmazione, è la possibilità di finanziare aziende dei settori extra agricoli per i quali usciranno due specifici interventi.

 

A differenza dei bandi regionali, il GAL ha adattato le proprie azioni alla realtà appenninica, facilitando l’accesso ai contributi alle aziende locali, diminuendo i parametri minimi richiesti e introducendo la “Carta dell’Accoglienza”, per la messa in rete degli operatori al fine di qualificare l’offerta territoriale creando un’interazione attiva tra settore turistico, agroalimentare e artigianale delle produzioni locali.

 

La pubblicazione dei bandi è una straordinaria opportunità di crescita del territorio dell'Appennino Bolognese, una scommessa sul fronte dello sviluppo locale per favorire e rafforzare l’economia del territorio incrementando le opportunità lavorative soprattutto per i giovani e l’imprenditoria femminile.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando dal sito www.bolognappennino.it oppure fissare un appuntamento presso gli uffici del GAL Appennino Bolognese chiamando il numero 051-5278932.

 

Fonte: GAL Appennino   Bolognese   
email: info@bolognappennino.it

 

Data ultimo aggiornamento: 04-05-2017