Imola: Area Blu, si è chiusa la procedura di fusione

 

È stato sottoscritto venerdì 31 marzo in presenza del notaio il verbale di conclusione della procedura di fusione per incorporazione di BeniComuni Srl in Area Blu Spa. La nuova società sarà operativa dalla settimana successiva, dopo la pubblicazione alla Camera di Commercio di Bologna.

Intanto le assemblee dei soci di Area Blu e BeniComuni hanno approvato i rispettivi Bilanci consuntivi 2016: la prima ha chiuso l’esercizio con un utile netto di 19.267 euro, la seconda ha registrato invece un utile, sempre al netto delle imposte, di circa 8.500 euro.

 

«L’attività 2016 conferma l’importanza del sistema di pubblica utilità che ha in carico la cura della nostra comunità, dalla manutenzione delle strade alla gestione dei parcheggi, dal verde alla mobilità e al patrimonio – dichiara il sindaco di Imola, Daniele Manca -. È quel fare “pubblico” che consideriamo bene comune e che, attraverso l’opera di razionalizzazione in atto, acquisisce maggiore forza e apre le porte a nuove opportunità, legate all’apporto dei nuovi sistemi territoriali, come la Città Metropolitana. Insieme, Area Blu e BeniComuni fanno un fatturato di 19 milioni di euro. Inoltre, la nuova società si è consolidata dal punto di vista patrimoniale grazie allo spostamento di 2,4 milioni dalle riserve di Area Blu al capitale della stessa. Con la fusione avviene l’allineamento delle due attività anche dal punto di vista economico e finanziario».

Per quanto riguarda l’operatività, le due strutture cominceranno ora a lavorare insieme, mentre dal punto di vista della governance è in atto la procedura di selezione del nuovo direttore generale.

 

L’assemblea dei soci di Area Blu ha provveduto oggi anche alla nomina dei componenti del Collegio sindacale. Due sono stati indicati dal Comune di Imola e sono due conferme: Isabella Maria Bacchini, rinominata presidente del Collegio ed Elis Dall’Olio. La Città metropolitana di Bologna ha a sua volta confermato Enrico Corsini, già nominato tre anni fa dalla Provincia di Bologna.

 
 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 03-04-2017