Sagre e feste del territorio bolognese, online il calendario di aprile e maggio

Foto dal programma

Alla scoperta dei sapori della primavera

Scoprire tradizioni e bellezze del territorio metropolitano attraverso sagre e feste, è l'intento di  "Sagre e feste del territorio bolognese", il calendario delle sagre locali, grandi e piccole, nato per far conoscere luoghi suggestivi e far assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione. La pubblicazione offre una descrizione sintetica delle manifestazioni enogastronomiche nei comuni del territorio bolognese, inclusa Bologna.

E' on line il numero di aprile e maggio, interamente dedicato ai sapori della primavera, da scoprire in sagre paesane come quella della Cuccagna a Sassoleone di Casalfiumanese (2 aprile) o della Piè Fritta a Fontanelice (17 aprile) o in passeggiate enogastronomiche all'aria aperta come quella a Tossignano il 23 aprile.
La primavera è anche un'esplosione di fiori, per questo molte località festeggiano con mercati floreali e affiancati da golosità da passeggio: dalla Festa dei Fiori a Crevalcore e San Pietro in Casale (2 aprile) a quella di Castel del Rio (25 aprile), dall'Ecofesta e Calderara in fiore (1-2 aprile) alla Festa di Primavera a Loiano (25 aprile). Fiori e colori sono anche al centro dei carnevali notturni, vere e proprie sfilate in maschera che inebriano l'aria delle tiepide serate primaverili con fiori, luci, colori e divertimento, come quello a San Matteo della Decima-San Giovanni in Persiceto (22 aprile).

Spazio anche ai vini locali tra degustazioni all'Enoteca Regionale e vari appuntamenti tematici come Very Slow e Very Slow Wine a Castel San Pietro (22-23 aprile).

Molti, infine, gli appuntamenti per festeggiare il 25 aprile e il 1° maggio all'aria aperta, tra passeggiate guidate e manifestazioni nei luoghi simbolo della Resistenza, tra cui ricordiamo i festeggiamenti per la Liberazione nel parco storico di Monte Sole.

Il calendario – scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste – è costruito in ordine di data con una descrizione sintetica di ogni evento.

Il formato cartaceo è disponibile anche presso gli Uffici di informazione turistica, l'URP della Città metropolitana di Bologna, i Quartieri e gli URP dei Comuni del territorio bolognese.

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti nell'Agenda degli eventi del territorio metropolitano, consultabile dall'homepage del portale.

 

 
 
 

A cura di Ufficio stampa

Data ultimo aggiornamento: 30-03-2017