Zola: "Nuova Vita al Percorso Vita", un nuovo obiettivo

 

"Nuova Vita al Percorso Vita" è una campagna di raccolta fondi – crowdfunding in inglese - che ha voluto sperimentare una diversa maniera di fare comunità: individuare un obiettivo intorno al quale catalizzare l'interesse e l'impegno, anche economico, di cittadine e cittadini di tutte le età.
E Zola Predosa ha risposto alla grande a questa sollecitazione, tanto da raggiungere l’ambizioso obiettivo di raccogliere 5.000 euro con circa un mese di anticipo.

"Era l'autunno del 1986 quando il Percorso Vita venne ufficialmente inaugurato" - ricorda il Sindaco, Stefano Fiorini - "grazie al lavoro e alla determinazione di tanti volontari che si erano impegnati per realizzare questo sentiero lungo il Lavino. Una grande opportunità per loro e un grande dono per le generazioni future, del quale dobbiamo essere grati e del quale dobbiamo prenderci cura. Per questo abbiamo voluto lanciare questa raccolta fondi, per richiamare l'attenzione di tutti su un bene prezioso che non possiamo dare per scontato ma che dobbiamo conoscere e curare, insomma dobbiamo averlo nel cuore".

Sono state tante le persone che hanno partecipato con le loro donazioni e ottenuto le ricompense previste - dal proprio nome esposto sul percorso vita a una visita esclusiva a Palazzo Albergati, dal percorso eno-gastronomico di Mortadella, please 2017 alla visita a Villa Edvige Garagnani e Giardino Campagna e tanto altro ancora - e tante le associazioni che hanno collaborato proponendo iniziative di grande richiamo dedicate al Percorso Vita. 

 

I fondi già raccolti, permetteranno di rendere ancora più bello, vivo e vivibile questo sentiero, installando tre bacheche con una mappa dettagliata del sentiero e dell'area, informazioni su flora e fauna, oltre ai suggerimenti, pensati dalle ragazze e dai ragazzi del CCR, per una fruizione consapevole e rispettosa di questo sentiero e delle altre persone che lo usano; sarà anche potenziato il percorso dedicato all'attività motoria all'aperto.

"Ma non ci vogliamo fermare ora" - dice l'Assessore alla Partecipazione, Giulia Degli Esposti - "ci sono ancora tre settimane per donare attraverso la piattaforma www.ideaginger.it e iniziative a cui partecipare per dimostrare di avere a cuore questo sentiero e mostrare tutta la coesione della comunità di Zola Predosa. Abbiamo già pronto un nuovo obiettivo: realizzare una pubblicazione che racconti i primi trent'anni del Percorso Vita"

Appuntamenti per tutti i gusti nelle prossime settimane con le iniziativa a sostegno della campagna:

venerdì 24 e 31 marzo alle 20.00 al Centro Ilaria Alpi si giocherà a burraco;
sabato 25 marzo alle 16.30 il Centro Torrazza si anima con ‘F. Francia's got talent’ e la premiazione del logo elaborato e scelto dai ragazzi per il Percorso Vita;

domenica 2 aprile alle 9.30 dal Municipio di Zola Predosa parte la PeriZola, corsa goliardica Zola Predosa-Monte San Pietro e ritorno;

sabato 8 aprile alle 15.30 una passeggiata promossa dalle ragazze e dai ragazzi del CCR che faranno da guida lungo il sentiero.

Nuova Vita al Percorso Vita, insieme si può!

 
 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa

e-mail: comunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-03-2017