Trekking col treno, 26 anni di turismo lento e consapevole

Fino a dicembre 60 escursioni in Appennino e non solo

Foto: Trekking col Treno

Sessanta escursioni da marzo a dicembre alla scoperta del territorio bolognese in nome di un turismo lento e consapevole.

E' giunto alla 26° edizione Trekking col Treno, un calendario di escursioni lungo i sentieri dell'Appennino Bolognese, ma con incursioni anche in Toscana e nella bassa. Caratteristica dell'iniziativa è la possibilità di raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici, grazie anche al supporto di Trenitalia e Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna). Destinazione dei trekking saranno soprattutto le bellezze storico-paesaggistiche dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra borghi antichi, Alte Vie, luoghi della memoria, antiche ferrovie, parchi naturali e punti di interesse geologico e archeologico, ma anche alcuni tesori della collina e della pianura, da scoprire o riscoprire a piedi o in bicicletta.

L'iniziativa registra un successo crescente, come rivelano i numeri della scorsa edizione: quasi 3.000 presenze totali per una media di oltre 50 partecipanti a escursione, che arrivano ad 80 e oltre per gli appuntamenti più "classici". Un successo che non parla solo italiano, dato che i numeri registrano anche la presenza di stranieri: per facilitare la fruizione anche quest'anno circa un terzo delle escursioni prevede un accompagnatore che parla inglese.

L'elenco delle escursioni e il regolamento dell'iniziativa sono disponibili nel dettaglio sul sito www.trekkingcoltreno.it, realizzato con il supporto di Apt Servizi Emilia-Romagna e ottimizzato anche per dispositivi mobili, e sulla pagina Facebook "Trekking Col Treno".

 

Le escursioni di maggio

 

Lunedì 1 maggio la "Via dei Santuari", alla Pieve di San Lorenzo di Panico, seconda tappa di un'Alta Via d'Appennino, ancora poco nota, che ci porterà a Lama di Reno, Panico, S. Silvestro, S. Barbara, Nuvoleto, Ronzano e Marzabotto.

Sabato 6 maggio si va in bicicletta, lungo la Via Lattea per conoscere la storia agricola della pianura vicina a Bologna, che per secoli è stata fonte di nutrimento per la città: "granaio", come ricorda lo stesso nome del Comune di Granarolo, ma anche, nel recente '900, importante produttrice di latte.

Domenica 7 maggio "Orch-Idea", un itinerario che tocca Monterenzio, Maceratoio, La Torre, Monte Bibele e San Benedetto del Querceto.

Domenica 14 maggio escursione a Tolè, delizioso antico borgo di boscaioli, famoso per le patate e per le sue fontane che regalano acqua di ottima qualità

Domenica 21 maggio giornata dedicata alle aree protette e ai nostri Sentieri, un cammino su antiche spiagge nella Riserva del Contrafforte Pliocenico, secondo questo itinerario: Pianoro Stazione, Molino Nuovo, Brento, Monte del Frate, Prati di Magnano e Sasso Marconi.

Sabato 27 maggio giro delle torri da Zocca a Villa d'Aiano, passando per Rosola, Montalto Vecchio, Montalto Nuovo e Monte Balgaro.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-04-2017
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy