Comunicato stampa

Demm s.p.A, le Istituzioni chiedono di riaprire i termini della procedura d’asta pubblica competitiva

 
 

Si è svolto questa mattina in Città metropolitana al Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo un incontro di aggiornamento sulla situazione della Demm SpA in Amministrazione Straordinaria.
Erano presenti Elena Gaggioli, vicesindaco di Alto Reno Terme, rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana, il Commissario Straordinario Umberto Tombari, le RSU dell'azienda e le Organizzazioni Sindacali della Fiom -Cgil e della Fim-Cisl.
All’incontro il Commissario Tombari ha informato le Istituzioni e le rappresentanze sindacali presenti al Tavolo che alla scadenza della fase di presentazione delle manifestazioni d’interesse, chiusa lo scorso 15 febbraio 2017, la Procedura non ha ricevuto alcuna manifestazione d'interesse vincolante per la Demm S.p.A. Il Commissario ha poi informato Istituzioni e OOSS che nei prossimi giorni provvederà anche a incontrare alcuni grandi clienti della Demm.
L'incontro si è chiuso con la sottoscrizione di un verbale di incontro in cui le Istituzioni, sentite le Organizzazioni Sindacali presenti al Tavolo, chiederanno al Ministero dello Sviluppo Economico la possibilità di riaprire i termini della procedura d’asta pubblica competitiva al fine di permettere ulteriori esplorazioni di mercato utili a raccogliere delle manifestazioni d’interesse relativamente all’azienda Demm S.p.A.


"La Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana, in stretto contatto con il Comune di Alto Reno Terme, seguono costantemente la vicenda della Demm – dichiarano Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive e Massimo Gnudi, consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo economico e alle Politiche per il lavoro - Nell'attuale situazione la richiesta di riaprire i termini del bando, che la Città metropolitana e Regione sostengono, ha una valenza significativa per il territorio e per questo auspichiamo che il Ministero possa valutarla con la necessaria attenzione".


"La Demm ha tuttora clienti molto importanti che riconoscono il valore qualitativo delle produzioni realizzate nello stabilimento di Alto Reno Terme - afferma Elena Gaggioli -, con l’aiuto di tutti i soggetti coinvolti faremo il possibile perché non vengano dispersi questo patrimonio produttivo e le professionalità presenti in azienda. Oggi assieme a Città metropolitana, Regione e alle Organizzazioni Sindacali abbiamo sottoscritto un verbale che invieremo al Ministero dello Sviluppo Economico per chiedere la riapertura dei termini del bando d'asta, dando anche pieno sostegno alla Procedura negli incontri che verranno fatti con i principali clienti Demm".

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-04-2017