salta ai contenuti

Calderara: donazione organi, 309 dichiarazioni positive raccolte

In meno di un anno, e precisamente da marzo 2016 ad oggi, sono già state 309 le dichiarazioni effettuate dai cittadini maggiorenni di Calderara a favore della donazione di organi e tessuti. Al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità all’Anagrafe del Comune, il cittadino può esprimere la sua volontà di diventare o meno donatore; la dichiarazione resa viene trasmessa al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Questo è possibile grazie all’adesione del Comune al progetto “Una scelta in Comune”, attivato a Calderara appunto a marzo 2016.

A Calderara da marzo 2016 a oggi, sono stati 1795 i rinnovi della carta di identità e 309 le dichiarazioni espresse.

“Il fatto che circa un quinto delle persone che hanno rinnovato la carta di identità, abbia espresso la propria volontà positiva per me è un risultato estremamente positivo, in quanto non è facile per le persone affrontare per la prima volta un tema così delicato -commenta il vicesindaco con delega alle Politiche di benessere Giampiero Falzone. I calderaresi hanno dimostrato ancora una volta la loro attenzione alla comunità e sensibilità nei confronti dei più fragili. Ringrazio quindi tutte quelle 309 persone e quelle che si aggiungeranno, perché è grazie a loro che tante vite potranno essere salvate”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Calderara di Reno

e-mail: ufficio.stampa@comune.calderaradireno.bo.it

Data ultimo aggiornamento: 17-02-2017
Agenda degli eventi