Reno Galliera: spettacolo gender, solidarietà dei sindaci al mondo della scuola

 

Dalla parte dei bambini: oggi i Sindaci degli otto comuni dell’Unione Reno Galliera hanno espresso la propria solidarietà al mondo della scuola, al centro di polemiche e attacchi, con la lettera che si riporta:  

 

"Da diversi anni, come Comuni dell’Unione Reno Galliera proponiamo spettacoli teatrali rivolti ai ragazzi delle nostre scuole. Fra le tante propostequest’anno è stato inserito anche lo spettacolo “Fa’afafine”.

Lo spettacolo è stato scelto da alcuni insegnanti ed Istituti comprensivi per gli importanti riconoscimenti nazionali ottenuti.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una vicenda che, col passare del tempo, ha assunto i contorni di una vera e propria strumentalizzazione politica, con prese di posizione e censure da più parti.

Riteniamo gravissimo avere trovato striscioni appesi di notte all'ingresso delle scuole, lesivi del principio di autonomia scolastica che caratterizza un Paese democratico come il nostro.  

 

Rispetto a quanto accaduto, la prima cosa che ci preme evidenziare è che le Dirigenti scolastiche degli Istituti coinvolti hanno, nel corso di queste settimane, promosso incontri con i genitori dei bambini delle classi che hanno scelto lo spettacolo, ottenendo il consenso da parte delle famiglie dei bambini a consentire ai ragazzi di andare allo spettacolo dopo una adeguata informazione e approfondimento sullo stesso.

Perché è compito dei genitori quello di educare ifigli ed essere consapevoli delle proposte educative della scuola. È la famiglia a dover poi continuare quel percorso di crescita dei figli.

Il tema delle differenze di genere divide, al di là dei colori politici, perché spesso assume contorni personali, intimi che per molti è un problema riconoscere e ammettere. In generale riteniamo che affrontare il tema delle differenze di genere a scuola sia un'opportunità di crescita dei bambini e della loro consapevolezza di vivere in un mondo in cui ognuno è diverso dall'altro.

Accettare ciascuno per quel che è, non nascondere la diversità, creare pari opportunità per i futuri cittadini uomini e donne: questi devono essere gli obiettivi di una comunità.

Per questi motivi, ovvero il consenso dato dalle famiglie, dopo l’incontro diconoscenza, per l’opportunità di non nascondere questi temi nella crescita dei ragazzi, chiediamo a tutti di abbassare i toni su questa vicenda. 

 

Ciò che è importante evidenziare infine è il tema dell’autonomia scolastica.

Crediamo fondamentale che venga difesa l’autonomia scolastica e le scelte condivise nel patto educativo tra docenti e famiglie.

Gli atti di queste settimane sono stati tutti volti a limitare appunto l’autonomia ed il patto educativo fra docenti e famiglie che vogliamo sostenere e rilanciare.  In tutta questa vicenda vogliamo manifestare il nostro pieno sostegno e apprezzamento alle Dirigenti scolastiche degli Istituti coinvolti, che sono state oggetto di pressioni e critiche.

Chiediamo rispetto per il ruolo di ciascuno, degli insegnanti ed in particolare delle Dirigenti Scolastiche, che ricoprono questo difficile ruolo con senso di responsabilità e impegno anche sui temi dell’inclusione”.  

 

Firmato dai Sindaci di San Pietro in Casale, Castello D’Argile, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, Galliera, Bentivoglio, Castel Maggiore, Argelato

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Unione Reno Galliera

e-mail: comunicazione@renogalliera.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017