27 gennaio “Giorno della Memoria”

Auschwitz-Birkenau - Foto di Simona Quarenghi

Tanti gli appuntamenti nei Comuni metropolitani: mostre, spettacoli, film, letture... per non dimenticare la Shoah

Il 27 gennaio 1945 è la data dell'abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Per ricordare una delle più grandi tragedie dell'umanità, in questa data è stato istituito il "Giorno della Memoria" (L. n.211 del 20 luglio 2000). In questa occasione i Comuni del territorio metropolitano organizzano numerose iniziative, ecco le principali:

BOLOGNA - Iniziative dal 22 gennaio al 28 febbraio
venerdì 27 gennaio alle 12,30 la piazza tra via Matteotti e via Carracci sarà intitolata al “Memoriale della Shoah” e nella stessa giornata tante saranno le deposizioni di corone in ricordo delle vittime in luoghi simbolici della città. Il consiglio comunale di Bologna si riunirà invece in seduta solenne giovedì 26 gennaio e interverranno, oltre alla presidente dell'Aula Luisa Guidone, Michel Kichka, uno dei maggiori rappresentanti del fumetto israeliano e Riccardo Calimani, scrittore e storico dell'ebraismo italiano ed europeo. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco Virginio Merola. Alla seduta parteciperanno anche studenti di alcune scuole bolognesi.

 

CASALECCHIO DI RENO

venerdì 27 gennaio ore 17.00: Casa della Conoscenza 
Giorno della Memoria 2017 – Narrazioni d'autore "L'amico ritrovato"
- ore 21.00: Teatro comunale Laura Betti "LA VOLONTÀ Frammenti per Simone Weil" drammaturgia e regia César Brie

sabato 28 gennaio ore 9.30: Sala Consiliare - Municipio di Casalecchio di Reno
Consegna della “Medaglia della Liberazione” e relativo attestato a firma del Ministro della Difesa a 18 partigiani
A cura dell'Amministrazione comunale in collaborazione con ANPI e ANED
- ore 10.30: Teatro comunale Laura Betti - "Simone Weil tra mistica e politica". Incontro con Giancarlo Gaeta studioso e traduttore di S. Weil e Cèsar Brie, regista e attore.
La Biblioteca comunale Cesare Pavese ha curato in questi giorni la bibliografia/filmografia "Leggere l'Olocausto" con i libri e i dvd sul tema disponibili presso la biblioteca stessa.

 

CASTEL SAN PIETRO TERME - Le iniziative dal 26 al 31 gennaio

giovedì 26 gennaio matinée teatrale per le scuole.

venerdì 27 gennaio al Cassero Teatro Comunale in mattinata  “Primo, ex 174517” interamente dedicato alla figura di Primo Levi nel 70° anniversario della prima edizione di “Se questo è un uomo” e nel 30° anniversario della morte.
sabato 28 gennaio spettacolo teatrale Produzione Emergency Ong Onlus “Stupidorisiko. Una Geografia di Guerra” con Mario Spallino.
martedì 31 il Consiglio Comunale, alle ore 19,30 dedicherà un momento di riflessione sulla Giornata della Memoria.

 

CASTENASO - Le iniziative a Castenaso
27 gennaio, Giorno della Memoria - ore 10.00 a Casa Damiani Concerto della memoria
- ore 20.30 al Circolo Sociale e Culturale L’Airone: Appartenere Il racconto di una doppia identità: siriana per tradizioni e cultura, italiana per cittadinanza

DOZZA - sabato 28 gennaio

Giornata della memoria - Incontro pubblico presso la scuola Aldo Moro (Toscanella)

Pranzo sociale di auto finanziamento A.N.P.I

 

GRANAROLO EMILIA - 27 e 28 gennaio - Il programma

venerdì 27 gennaio - reading-spettacolo di Alessandro Golinelli per le scuole medie
- alle ore 21 nella libreria Biblion, Golinelli presenterà il suo libro “L’amore semplicemente”
sabato 28 gennaio alle ore 21.00 nel teatro di Granarolo "I Giardini di Mauthausen"

 

IMOLA - Il programma

giovedì 26 gennaio Consiglio Comunale Straordinario ore 17,45 presso il Teatro Comunale Stignani’ (via Verdi 1), per celebrare il “Giorno della Memoria”

- ore 21, Teatro Osservanza, Testimonianze… a Yad Vashem, “Stelle senza un paradiso”, i bambini nell’Olocausto
venerdì 27 gennaio ore 20.30, Circolo Sersanti (piazza Matteotti 8) proiezione del film "L’uomo che verrà"

 

LOIANO

lunedì 30 gennaio ore 17.30 il Gruppo di Lettura di Loiano dedicherà l’incontro alla memoria delle vittime dell’Olocausto

 

MALALBERGO

venerdì 27 gennaio ore 20,45 Lettura-concerto con letture liberamente tratte da “Il bambino di Noè" di Eric-Emmanuel Schmitt, riadattate da “La Piccola Compagnia dell'Airone” lette dal gruppo "Le lettrici itineranti".

 

MARZABOTTO
venerdì 27 gennaio alle ore 21 la Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto ospita lo spettacolo "Rapporto sulla banalità del male", con Sandra Cavallini, basato sul famoso saggio di Hannah Arendt  Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Marzabotto, dall'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese e organizzato in collaborazione con Anpi Marzabotto, Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, Scuola di Pace Monte Sole e Associazione Familiari eccidi nazifascisti. L'ingresso è gratuito.  

MEDICINA

venerdì 27 gennaio ore 21 "Giorno della Memoria" - Spettacolo teatrale con i ragazzi del laboratorio avanzato "Officine Teatrali"  

 

Mostra “Immagini dal Silenzio”, allestita all’interno del Museo Civico (via Pillio1), la prima mostra nazionale dei lager nazisti attraverso l’Italia 1955 - 1960.
Visitabile fino al 28 gennaio 2017. Orari di apertura: sabato 10 – 12 e 15 – 18; domenica 10 – 12 e 15 – 18; giovedì 10 – 12

MONTE SAN PIETRO

sabato 28 gennaio ore 16,30 a Calderino Presentazione del libro "Guida di Hammerstein"

 

OZZANO Il programma
lunedì 30 gennaio alle 20.30 in Sala Primavera (Corso Garibaldi, 36) serata commemorativa del Giorno della Memoria. L'incontro sarà incentrato su uno spettacolo teatrale portato in scena dai ragazzi delle classi terze della scuola primaria di secondo grado "E. Panzacchi". Lo spettacolo scelto quest'anno è "Chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori", ispirato alla storia dell’allenatore del Bologna, Arpad Weisz, allontanatosi dall’Italia per le leggi razziali e deportato ad Auschwitz.
La serata si aprirà con la consegna della cittadinanza onoraria - da parte del Sindaco - alle sorelle Andra e Tatiana Bucci alla cui vita si era ispirato lo spettacolo dello scorso anno, quale riconoscimento del grande impegno da loro profuso negli anni per non far dimenticare gli orrori della Shoah.


PIANORO
venerdì 27 gennaio ore 20.30 proiezione del film Il labirinto del silenzio

sabato 28 gennaio ore 11 - Conferimento della Medaglia della Liberazione a sei cittadini

 

SAN LAZZARO DI SAVENAdal 24 al 27 gennaio
martedì 24 gennaio alle ore 21, in Mediateca proiezione del film “Defiance - Il giorno del coraggio”.

giovedì 26 gennaio alle ore 18, in Mediateca presentazione del libro "Cento ragazzi e un capitano".
venerdì 27 gennaio al Parco 2 Agosto per tutta la giornata, "La sottile linea rossa", poesie e frasi per non dimenticare.

- alle 18 in Piazza Bracci musica e parole a ricordo di Estenio Mingozzi e alle 21, presso ITC Teatro, lo spettacolo teatrale "Tiergartenstrasse 4 - Un giardino per Ofelia".



TERRE DELLA MEMORIA (Comuni di terre d'Acqua: Crevalcore, Anzola, Sant'Agata Bolognese, Calderara, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto)

ANZOLA DELL’EMILIA
18/19/20 gennaio Incontro con le scuole
27 gennaio ore 20.30 - Sala Polivalente - Biblioteca “E. De’ Amicis” Maratona “Una pagina per la memoria” letture per ricordare...

CALDERARA DI RENO - Il programma
25 gennaio ore 20.30 sala del Consiglio Consegna delle “Medaglie della Liberazione” . La serata prosegue con una seduta straordinaria aperta al pubblico del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze e con visione del filmato “La nostra storia della memoria” di Antonella Restelli, a cura di Aned (Associazione Nazionale ex deportati). Al termine discussione alla presenza di Irene Priolo, sindaco e vicepresidente di Aned Bologna.

26 gennaio Teatro Spazio Reno, Proiezione del film “Monsieur Batignole” per le scuole

CREVALCORE
23 gennaio ore 21.00 - Auditorium “Primo Maggio”, Proiezione del film “Il labirinto del silenzio”

26 e 27 gennaio ore 9.00 - Incontro con le scuole
26 gennaio ore 21.00 - Auditorium “Primo Maggio”, “Dimenticati” musica popolare e testimonianze

1 e 2 febbraio ore 10.00 - Auditorium Comunale “Primo Maggio” di Crevalcore

SALA BOLOGNESE
27 gennaio ore 18.00 - Piazzetta e Casa della Cultura - Padulle di Sala Bolognese
Ghetto Swingers - Conferenza/concerto

SANT’AGATA BOLOGNESE
26 gennaio ore 21.00 - Teatro Comunale F. Bibiena - Spettacolo dal titolo “Le stelle di David” letture tratte dal romanzo di Helga Schneider, con Roberto Anglisani e Alessandro Rossi.
Musiche composte ed eseguite dal vivo da Marcello Batelli.
29 gennaio L’UDI sez. Sant’Agata Bolognese organizza una visita a Ferrara (in pullman con partenza in mattinata), in occasione del Centenario della nascita di Bassani

SAN GIOVANNI IN PERSICETO
1 e 2 febbraio Proiezione del film “L’Isola in Via degli Uccelli” per le scuole

Dal 27 gennaio al 03 febbraio Chiesa di S. Francesco
Mostra “Chi verrebbe a cercarci qui, in questo posto isolato?”. Inaugurazione 27 gennaio 2017 ore 21.00, spettacolo di apertura in piazza Carducci.
Dal 21 gennaio all’11 febbraio Mostra “I Samaritani di Markowa” organizzata dall’Associazione Culturale L’Atelier. Inaugurazione della mostra: Palazzo SS Salvatore, Piazza Garibaldi, 7 , sabato 21/01/2017 alle ore 10,30 (Orari di apertura: da lunedì a venerdì 10,00-12,00 e 16,00-18,00; sabato 10,00-12,00).

 

UNIONE RENO-GALLIERA (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale)

Il programma

 

 BENTIVOGLIO

31 gennaio ore 20.45 Teatro Te:Ze (Via Berlinguer, 7)
M120XM90, spettacolo teatale di e con Corrado la Grasta. Regia di Giulia Petruzzella. Produzione Teatro dei Cipis 2006

 

 CASTELLO D'ARGILE - martedì 24 gennaio alle ore 20,30
"Dall'azione cattolica al lager" Odoardo Focherini (Carpi 1907 - Campo di Hersbruck 1944).

 GALLIERA

venerdì 27 gennaio alle ore 20,45 presso la sala Consiliare del palazzo Comunale di San Venanzio di Galliera si terrà la proiezione del film "La chiave di Sara"


 PIEVE DI CENTO - Il programma della Giornata della Memoria
venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 il Circolo ARCI KINO, in collaborazione con ANED Bologna - Associazione nazionale ex-deportati, presenta il fumetto "Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi"

 

 SAN GIORGIO DI PIANO

26 gennaio ore 17,30-19,30, Sala consiliare - Seduta congiunta del Consiglio Comunale e del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi
Proposte di lettura e filmografia a cura della Biblioteca comunale "L. Arbizzani".

 

 

SASSO MARCONI - 27 e 28 gennaio

venerdì 27 gennaio Proiezione di film per le scuole

sabato 28 gennaio Commemorazione del concittadino Alfonso Canova

VALSAMOGGIA -  Il programma

venerdì 27 ore 11 Comemorazione Monumento ai Deportati - Ca’ Bortolani
- ore 20.30 Rocca dei Bentivoglio - Bazzano. Tutti in cerchio per ricordare, danze ebraieche e letture
- ore 21 teatro - Calcara (via Garibaldi 56). NO storia di un rifiuto – spettacolo teatrale
- ore 20.45 centro sociale Pedrini - Crespellano. Storia di una ladra di libri, proiezione del film
sabato 28 ore 20.30 palazzo Garagnani - Crespellano. Il violino di Auschwitz - concerto
domenica 29 ore 18 Piazza Garibaldi - Bazzano. Antigone 2017 – evento teatrale di piazza
- ore 20.45 - Centro sociale Pedrini, Crespellano. Una comunità nella comunità
mercoledì 1 febbraio ore 20 - biblioteca di Monteveglio. Qualcuno con cui leggere, serata di letture

 

VERGATO - Il programma

27 gennaio alle 9.30 al Cinema Teatro Nuovo di Vergato letture dei ragazzi delle scuole e consegna delle medaglie della Liberazione da parte dell'Amministrazione comunale.

Infine proiezione del film "Corri ragazzo corri" di Pepe Danquan.


ZOLA PREDOSA

26 e 27 gennaio, ore 18.00 "Memorie Ritrovate" a cura di Associazione artistica culturale Cantharide, Filippo Plancher e Ilaria Debbi, con il patrocinio di ANPI e ANED.

 

 
 
 

A cura di Ufficio stampa

Data ultimo aggiornamento: 06-02-2017