Politicamente scorretto e Avviso pubblico insieme per la legalità

A Casalecchio di Reno dal 22 al 27 novembre

dettaglio dalla locandina

Politicamente scorretto, la rassegna di impegno civile coordinata da Carlo Lucarelli, che in occasione della XII edizione ospita la Festa Nazionale di Avviso Pubblico, si terrà a Casalecchio di Reno dal 22 al 27 novembre.
In programma venti appuntamenti, fra incontri, dibattiti ed eventi per affermare coi linguaggi della letteratura, del teatro, della musica e del giornalismo i valori di giustizia, solidarietà e legalità.

La rassegna sarà trasmessa in diretta web su www.politicamentescorretto.org e la si potrà seguire sui social con l'hastag #ps2016

Tanti i temi trattati: amministratori in prima linea contro le mafie, la gestione dei beni confiscati, il giornalismo d’inchiesta, il ricordo del forte impegno civile di Pina Maisano Grassi, la figura di Giancarlo Siani e i giovani:  da quelli protagonisti attivi di ponti di legalità a quelli vittime del contesto criminale in cui nascono e crescono.

Particolarmente intenso sarà il week end di sabato 26 e domenica 27 in coincidenza con la Festa Nazionale di Avviso Pubblico che celebra quest’anno il ventennale dell'Associazione.
Tra gli ospiti il procuratore Nicola Gratteri, il Presidente del parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci che ha appena ricevuto l’Onorificenza al Merito dal Presidente della Repubblica, il cantautore Eugenio Finardi e il giornalista Michele Santoro in video.

Fra gli eventi in calendario: venerdì 25 novembre al Teatro Comunale Laura Betti in occasione dello spettacolo “Eugenio Finardi racconta 40 anni di musica ribelle” (ore 21) Carlo Lucarelli dialogherà col cantautore milanese domandandosi chi siano i "ribelli" nella società di oggi. (Info e prevendite www.teatrocasalecchio.it ). Il giorno seguente, sabato 26 novembre (Casa della Conoscenza ore 11,30) dialogherà invece con Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro in occasione dell’uscita del suo libro “Padrini e Padroni” (Mondadori, ottobre 2016) di cui è coautore insieme a Antonio Nicaso.
Altro appuntamento clou è “Musicalmente Scorretto” un focus su musica e criminalità a partire dal docu-film "Robinù" di Michele Santoro sulle baby gang a Napoli in uscita nelle sale a inizio dicembre. Ne discuteranno Maddalena Oliva e Micaela Farrocco della Redazione Servizio Pubblico e coautrici di Robinu', la Bandog Crew (Salvatore,Valentino, Luca "Saz Mc") e lo scrittore Alessandro Gallo. Coordinerà il critico musicale Pierfrancesco Pacoda. L’incontro che si terrà sabato 26 novembre alle ore 21 alla Casa della Conoscenza sarà introdotto da Mauro “Boris” Borella con un contributo video di Michele Santoro e sarà intervallato dalla proiezione in anteprima di alcuni video inediti tratti da "Robinù" e da una performance live della Bandog Crew e da contributi audiovisivi del cantante neomelodico Antony e di Lele Marchitelli, compositore e autore della colonna sonora di Robinù e della Grande Bellezza.
Tra gli eventi che rientrano nella Festa Nazionale di Avviso Pubblico si segnala sabato 26 novembre (Casa della Conoscenza ore 15,30) l’incontro “Amministratori Sotto Tiro” a cui parteciperanno alcuni sindaci minacciati e intimiditi dalla criminalità organizzata e alcuni amministratori provenienti da tutte le parti d’Italia che presenteranno alcune buone prassi amministrative realizzate nei singoli territori.

Il programma dettagliato è online su www.politicamentescorretto.org da cui, grazie alla collaborazione di Cineca, sarà possibile accedere alle dirette web.

Politicamente Scorretto è un progetto culturale ideato dall'Istituzione Casalecchio delle Culture, e della Festa Nazionale di Avviso Pubblico, l’Associazione che riunisce Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-11-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy