La Città metropolitana aderisce al Progetto CROWD-FUND PORT

Per migliorare l’accesso delle start-up innovative al credito

Tecnico di controllo

La Città metropolitana ha approvato l’accordo di partenariato al Programma Interreg Central Europe Progetto CROWD-FUND-PORT – Central European Crowd-funding Support.

La Città metropolitana è impegnata per la qualificazione del sistema produttivo locale per promuovere l’imprenditorialità, l’innovazione sociale e migliorare le competenze degli operatori e la loro spendibilità sul mercato del lavoro. Per confrontarsi a livello interregionale e avviare esperienze pilota, l’Ente ha aderito al progetto CROWD-FUND-PORT per approfondire e supportare le potenzialità del crowd-funding come forma innovativa di finanziamento per le piccole medie imprese.

L’obiettivo è quello di migliorare l’accesso delle start-up innovative al credito, promuovere l’occupazione e la stabilità sociale, favorendo in particolare le persone che diversamente non avrebbero accessibilità a forme di credito bancario.
Il progetto rientra nelle attività della Città metropolitana definite in accordo con la Regione nell'ambito dell'Intesa quadro volta a promuovere l’imprenditorialtà, anche attraverso il servizio Progetti d'impresa.

Le azioni del Progetto sono volte a migliorare la competenza e la capacità sia degli operatori sia di chi utilizza questo canale per ottenere finanziamenti: per questo sarà sviluppata una piattaforma e saranno approfonditi il tema della sicurezza e delle politiche.
Specifiche azioni saranno dedicate a migliorare la qualità delle campagne di promozione, con corsi di formazione, scambio di informazioni, esempi di buone pratiche, sostegno diretto alle PMI e start-up. Il Progetto servirà inoltre come collegamento tra la Commissione europea e le autorità nazionali e locali.


Per la Città metropolitana il budget del progetto, che durerà tre anni (luglio 2016 - giugno 2019), è di 238.830 euro di cui l’80% di cofinanziamento da fondi FESR e il restante 20% finanziato tramite il Fondo di Rotazione gestito dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica.

Il capofila del Progetto è l’Istituto di ricerca sloveno E-zavod, zavod za projektno svetovanje, raziskovanje in razvoj celovitih rešitev. Gli altri partner coinvolti sono l'Università di Bologna, Regional Development Agency of South Bohemia (CZ), Gdansk Entrepreneurship Foundation (PL), Rocketside (HU), Ikosom (DE), ISN - Innovation Service Network (AT), CONDA (AT), Creative Industry Forum (SK).

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-09-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy