Terremoto nel Centro Italia: la Città metropolitana partecipa alla raccolta fondi regionale

La Protezione civile chiede di non inviare cibo e indumenti

Amatrice (Rieti) - Foto Dire.it
Amatrice (Rieti) - Foto Dire.it

Con grande spirito di solidarietà il nostro territorio risponde all'emergenza causata dal terremoto che ha devastato parte del Centro Italia. Sono tre i campi per l’accoglienza allestiti dai 192 volontari dell’Emilia-Romagna, coordinati dalla Protezione civile regionale, nel comune di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, epicentro del sisma. In totale nei campi vengono erogati pasti per 250 persone. E' stato allestito anche un posto medico avanzato, che ospita una farmacia e degli ambulatori, organizzato in collaborazione con la sanità regionale.

La Città metropolitana ricorda l'appello lanciato oggi (giovedì 25 agosto) da Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile nazionale che chiede di "non inviare cibo, né indumenti, non abbiamo carenze, il modo migliore di aiutare è l’sms solidale al 45500“.

Sono quindi sconsigliate raccolte spontanee e non coordinate di alimenti o di altri generi di prima necessità, l'unico modo sicuro ed efficace per fare arrivare gli aiuti alle popolazioni colpite è attraverso la Protezione civile. Per informazioni è attivo anche il numero verde 800 407 407 dell'Urp regionale.

 

La Città metropolitana di Bologna aderisce al conto corrente unico regionale aperto dalla Regione Emilia-Romagna per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti. Questo Iban e causale del conto corrente intestato a Emilia-Romagna per sisma Centro Italia:

IBAN IT69G0200802435000104428964 - Causale: Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.

 

Solidarietà alle popolazioni del Centro Italia che sono state colpite dal sisma è stata espressa dal sindaco metropolitano Virginio Merola con queste parole: "Bologna è vicina alle popolazioni duramente colpite dal terremoto di questa notte. L' Emilia ha conosciuto quattro anni fa la stessa tragedia e anche Bologna non farà mancare il suo aiuto alle città e a chi è stato colpito da questo fortissimo sisma. Sotto il coordinamento della Regione sono già partiti mezzi della Protezione Civile. Voglio dare la mia solidarietà e vicinanza a tutti i sindaci dei Comuni colpiti".
 
Fin dalle prime ore di mercoledì 24 agosto la Protezione civile nazionale ha attivato il numero verde 840840 a cui i cittadini possono rivolgersi per avere informazioni o fare segnalazioni. 
 

In memoria delle numerose vittime del terremoto, palazzo Malvezzi - in segno di lutto - ha esposto le bandiere nazionale ed europea a mezz'asta.

 

Link esterni

 

Protezione civile dell'Emilia-Romagna

 

Regione Emilia-Romagna

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-09-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy