IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori: festival del turismo responsabile

L’VIII edizione a Bologna dal 23 al 29 maggio 2016

Ciclovia dello Stirone Emilia-Romagna - Foto IT.A.CÀ
Ciclovia dello Stirone Emilia-Romagna - Foto IT.A.CÀ

Torna anche quest’anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori, festival dedicato al turismo responsabile, giunto all'VIII edizione. Dal 23 al 29 maggio a Bologna si analizzerà il rapporto che unisce innovazione sociale e turismo attraverso convegni, workshop, presentazioni di libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta. L’obiettivo è dare voce alle realtà più innovative sul territorio che, con la loro creatività, possono offrire al cittadino-turista uno sguardo diverso sulla città e i suoi dintorni.
Tra le sedi di questa edizione, due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale: Le Serre dei Giardini, riaperte lo scorso anno dall’associazione Kilowatt, e Dynamo - La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna. Ma anche progetti innovativi come l’Ostello We_Bologna, o il Kinodromo, che valorizzano la cultura glocale attraverso spazi di visione nuovi.

Il festival ha il patrocinio della Città metropolitana di Bologna.


Fra gli appuntamenti che arricchiscono il festival:

  • Premio Turismo Sostenibile - II edizione

IT.A.CÀ e Bologna Welcome mettono a disposizione un premio di 30.000 euro per promuovere le migliori pratiche e i progetti più innovativi nel campo del turismo culturale, enogastronomico e cicloturistico, a Bologna e nel territorio metropolitano.
* Premiazione venerdì 27 maggio presso Cappella Farnese, Palazzo d’Accursio

  • #biciviaggiare2016 @ Twiperbole

Per tutti gli amanti del social network dedicato alla fotografia e agli effetti fotografici in collaborazione con @Twiperbole verrà lanciato un contest dedicato alla bicicletta in Emilia-Romagna: #biciviaggiare2016.
* Premiazione sabato 28 maggio presso Dynamo - La Velostazione di Bologna

  • Adotta un Turista - IV edizione

IT.A.CÀ e Ecobnb promuovono una piattaforma per condividere esperienze e luoghi unici, promuovendo il viaggio come esperienza autentica e responsabile. In gara ci sono le proposte di ospitalità più fantasiose e sostenibili.
* Premiazione giovedì 26 maggio presso Ostello We_Bologna

Il concorso è gratuito, la formula scela è molto semplice: tutti, professionisti dell’ospitalità e non, possono proporre la propria idea di ospitalità; può essere una cena con prodotti locali a casa propria, un itinerario a piedi o in bicicletta in città o in campagna, una visita alla propria azienda agricola. L’unica regola è quella dell’eco-sostenibilità, le proposte devono rispettare l’ambiente.
Fino al 26 maggio, giorno della premiazione dei vincitori, chiunque potrà pubblicare la propria proposta di ospitalità sul sito di Adotta un turista (http://www.adottaunturista.org) e tutti potranno votare, attraverso un semplice like, la proposta più originale ed interessante. Le tre più votate vinceranno un weekend per due persone in bellissime strutture ricettive eco-sostenibili.


Info

Festival IT.A.CÀ

 

Depliant - Documento in formato Adobe Acrobatpresentazione(814 KB)

 

Depliant - Documento in formato Adobe Acrobatprogramma(345 KB)

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 25-05-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy