'Festival della commedia antica' dal 28 luglio al 20 agosto

Sei appuntamenti di teatro e musica al parco archeologico di Marzabotto

Dettaglio della locandina

Dal 28 luglio al 20 agosto torna la sesta edizione del “Festival della commedia antica” ospitato nella suggestiva cornice dell’area verde del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto: in scena i “classici” interpretati da Ascanio Celestini, Matteo Belli, Compagnia Teatro dell’Argine. E la musica live con Porretta Soul All Stars e Mara Music con Martenitsa Choir.

Spettacoli e concerti iniziano alle 21, l’ingresso a 12 euro, è gratuito per gli under 14, per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro, alle opere classiche e a un panorama musicale d’eccezione.
Il concerto del 28 luglio è invece a ingresso gratuito per tutti. Ogni spettacolo è  preceduto, alle ore 19, da una visita guidata all’area archeologica e, alle 20, da un’”Apericena” allestita dai ristoratori locali (costo, 8 euro).

La manifestazione si apre martedì 28 luglio, al Teatro di paglia appositamente allestito, con la formazione Porretta Soul All Stars Band (Special guest: Frank Bey, Chick Rodgers, Sax Gordon). Un concerto in collaborazione con il Porretta Soul Festival, il più importante festival europeo dedicato al Soul e al R&B, che, quest’anno, inonda di energia e musica tutta la Valle del Reno con una serie di appuntamenti che anticipano e seguono il Festival di Porretta, così da creare una vera e propria Valle del Soul.

Gli altri appuntamenti in programma

giovedì 30 luglio, ore 21 - Necropoli etrusca (Infrasuoni)
MARA MUSIC E MARTENITSA CHOIR
Uno dei gruppi più rappresentativi del panorama World australiano, Mara Music, si esibisce con il Martenitsa Choir, complesso formato da 15 elementi. Insieme le due formazioni hanno registrato diversi dischi di notevole successo e girato i principali Festival di World Music del mondo. Da non perdere per la particolarità del sound e la spettacolarità della performance live.
Ingresso: 12 euro. Gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni
ore 20.00 “Apericena” a cura di A Casa dalla Ross (8 euro)

venerdì 31 luglio, ore 21 - Teatro di paglia (Commedia Antica)
COME LE STELLE IN CIELO
Storie di astri, pianeti, lune e mondi immaginari, da Luciano a Seneca. Compagnia Teatro dell’Argine, ITC San Lazzaro
Con Micaela Casalboni e Giulia Franzaresi. Drammaturgia: Mattia De Luca e Vincenzo Picone. Regia: Vincenzo Picone.
Ingresso: 12 euro. Gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni
ore 20.00 “Apericena” a cura di Lo Stregatto (8 euro)

domenica 2 agosto, ore 21 - Teatro di paglia (Sere d’estate al parco archeologico)
DECAMERON SUITE
Compagnia Teatro in controluce
Decameron Suite riprende la quotidianità borghese della “commedia umana” boccaccesca in cui frati e monache, ricchi mercanti e umili servitori, gente “savia” e altra pazzerella, peccatrici e suore “col diavolo in corpo” non esitano a diffondere, attraverso studiate beffe, l’irrefrenabile gioco amoroso delle parti.
Regia Giulio Pizzirani.
Ingresso: 12 euro. Gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni

mercoledì 5 agosto, ore 21 - Teatro di paglia (Commedia Antica)
CONCERTO DAL VI LIBRO DELL’ENEIDE
MATTEO BELLI, Compagnia Cà Rossa
Una Compagnia di artisti girovaghi, capitanati da un ambiguo capocomico dai modi grotteschi, inscena il racconto della discesa agli Inferi di Enea, del percorso conoscitivo che lo porta, durante il progressivo disvelamento apocalittico dei misteri dell’Ade pagano, alla profonda intimità del colloquio con il ritrovato padre Anchise. Una lettura che predilige un taglio narrativo di massima sobrietà.
Dall’Eneide di Publio Virgilio Marone. Adattamento originale di Francesco Piero Franchi
in collaborazione con Matteo Belli. Regia di Matteo Belli. Musiche di Paolo Vivaldi.
Con: Matteo Belli: attore; Paolo Vivaldi: pianoforte; Teresa Ceccato: violino; Claudia Della Gatta: violoncello; Direzione tecnica e fonica di Luigi Sermann. Aiuto regia di Nenè Barini, Katia Pietrobelli; Costumi di Elena Nenè Barini. Organizzazione di Maurizio Sangirardi. Una produzione Associazione Ca’ Rossa/Centro Teatrale per l’Oralità.
Ingresso: 12 euro. Gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni
ore 20.00 “Apericena” a cura di Ca’ di Malfolle - Al di là del fiume (8 euro)

giovedì 20 agosto, ore 21 - Teatro di paglia (Commedia Antica)
ODISSEA. La strage dei Proci, Canto XXII
ASCANIO CELESTINI
Come un tempo l’aedo cantava le gesta degli antichi eroi presso la reggia del signore, così Ascanio Celestini, con voce profonda e davanti a un vasto pubblico, legge, reinterpretandolo, il canto XXII dell’Odissea. Racconta della gara con l’arco, del riconoscimento di Odisseo, della strage degli arroganti e ingordi proci, sotto le note di una fisarmonica che, insieme all’uso di un linguaggio chiaro e straordinariamente vicino a quello della poesia omerica, riesce a ricreare quella magica atmosfera dove immaginare e vedere chiaramente l’episodio diventa facilissimo.
Regia Ascanio Celestini. Suono Andrea Pesce. Organizzazione Ass. Cult. Lucciola
ingresso: 12 euro. Gratuito per ragazzi al di sotto dei 14 anni
ore 20.00 “Apericena” a cura di Lo Stregatto - A casa dalla Ross - Ca’ di Malfolle (8 euro)

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale, via Matteotti 1, Marzabotto
Alle ore 19.00, prima di ogni spettacolo, visita guidata al Museo e al parco archeologico a cura della Direzione del Museo. Si consiglia la prenotazione (sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it - tel. 051 932353).

La rassegna promossa dal Comune di Marzabotto, con il contributo dell’Unione Comuni Appennino Bolognese e in collaborazione, fra gli altri, con Distretti Culturali–Città Metropolitana di Bologna, Museo “Pompeo Aria”, Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna e la direzione artistica di Claudio Carboni.


Info e prenotazioni
email: prolocomarzabotto@libero.it - tel. 051 6787028 - Marco Tamarri: mob. 340 1841931

www.comune.marzabotto.bo.it - www.unioneappennino.bo.it
www.archeobologna.beniculturali.it
festivaldellacommediaantica.blogspot.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-07-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy