'Zola Jazz&Wine': 20 e 21 giugno a Zola Predosa

Un intero weekend alla scoperta di Billie Holiday

Eloisa Atti
Eloisa Atti

In occasione del centenario della nascita di Billie Holiday (1915-1959), la rassegna "Zola Jazz&Wine" propone una due giorni all’insegna del jazz, del blues e dello swing per ripercorrere la figura e l'epoca di un’artista che ha rivoluzionato la musica jazz nel mondo.

La rassegna estiva promossa dal Comune di Zola Predosa che unisce il buon vino e il grande jazz, da quest’anno cambia formula: un appuntamento conviviale a 360 gradi fra le dolci colline bolognesi, terra del Pignoletto D.O.C.G. e di musicisti D.O.C.
La XVI edizione si presenta dunque in una veste tutta nuova in cui, al tradizionale concerto in cantina (meglio, in vigna), si affianca un lungo appuntamento enomusicale a Villa Edvige Garagnani.

Zola Jazz&Wine affida quest’anno la sua direzione artistica a Eloisa Atti, compositrice, musicista e cantante, che si dedica da tempo a progetti musicali su Billie Holiday.

Il programma

 

Sabato 20 giugno, dalle 18.30 alle 23.00, nel giardino di Villa Edvige Garagnani (via A. Masini 11) staffetta musicale tra il blues del duo Reverend and The Lady e le sonorità avvolgenti dell’Eloisa Atti Jazz Quintet.
Il tutto accompagnato dalle degustazioni dei prodotti tipici e dei vini delle cantine che fin dalla prima edizione aderiscono a Zola Jazz&Wine.
Ingresso: chi più offre più riceve! Dal concerto al calice di vino, fino al piatto misto con tigelle e prodotti locali.

Domenica 21 giugno dalle 19.30, si torna in cantina e si festeggia il solstizio d’estate con uno speciale concerto-pic nic in vigna, formula che nella scorsa edizione ha riscosso grande successo e ha registrato moltissime presenze. I filari che quest’anno accoglieranno pubblico e musica sono quelli dell’Azienda Agricola Maria Bortolotti (via San Martino 1), fra i quali si esibiranno al tramonto, completamente in acustico, i fiati del Parma Brass Sextet, alla riscoperta di blues, swing e jazz, quella dolente e brillante musica americana del secolo scorso in cui “Lady Day” era immersa e dalla quale traeva ispirazione.
Ingresso: chi più offre più riceve! Dal calice di vino, alla bottiglia intera, alla coperta su cui sedersi, fino al cestino con aperitivo pic-nic a cura di Zoo (per i cestini è obbligatoria la prenotazione 051.6449699).

 

I concerti


Sabato 20 giugno
Villa Edvige Garagnani (Via A. Masini 11, Zola Predosa – BO)
ore 18.30 circa
REVEREND AND THE LADY
Mauro Ferrarese: voce, chitarra resofonica & dodici corde, banjo
Alessandra Cecala: contrabbasso e voce.

ore 21.00 circa
"Billie Holiday: Everything happens for the best!"
ELOISA ATTI JAZZ QUINTET
Eloisa Atti: voce,
Matteo Raggi: sax tenore,
Davide Brillante: chitarra,
Emiliano Pintori: piano,
Stefano Senni: contrabbasso

Domenica 21 giugno, ore 19.30
Azienda Maria Bortolotti (via S. Martino 1, Zola Predosa – BO)
PARMA BRASS SEXTET
Daniele Pasciuta, Marzio Montali: trombe
Alberto Orlandi: corno
Roberto Ughetti: trombone
Gianluigi Paganelli: bassotuba
e
PAOLO MURENA: batteria e percussioni


Web
www.zolajazzwine.it

 

www.facebook.com/zolajazzwine

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-06-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy