Ufficio di Presidenza

E' un organismo previsto specificamente dallo Statuto della Città metropolitana di Bologna (art. 32) a supporto dei lavori della Conferenza metropolitana.

E' composto dal Sindaco metropolitano e dai Presidenti delle Unioni.

Ha il compito di raccordare con le Unioni di Comuni le politiche e le azioni della Città metropolitana, nonché di istruire i lavori della Conferenza metropolitana.

L’Ufficio di Presidenza è convocato dal Sindaco metropolitano per discutere dei seguenti argomenti:

  • istruzione delle deliberazioni di competenza della Conferenza metropolitana;
  • parere sulla delega di nuove funzioni alla Città metropolitana o alle Unioni dei Comuni;
  • ogni altro argomento ritenuto necessario.

 

L'Ufficio di Presidenza svolge il ruolo di Cabina di regia di investimenti e opportunità, di Comitato di indirizzo sulla Destinazione turistica metropolitana ed è sede di coordinamento e indirizzo delle politiche territoriali per la predisposizione del Piano territoriale metropolitano, pianificazione strategica metropolitana.

Esprime, inoltre, il proprio orientamento in tutti i casi in cui vengano avviate collaborazioni istituzionali fra Enti ai sensi dell'articolo 20 dello Statuto.