Adolescenti nativi digitali, l'adozione ai tempi dei social network

Lunedì a palazzo Malvezzi incontro gratuito per i genitori adottivi

Giovani davanti al pc - Archivio Città Metropolitana di Bologna

Organizzato dal Coordinamento adozione della Città metropolitana di Bologna, lunedì 25 maggio, dalle 16 alle 18, nella sala Zodiaco di palazzo Malvezzi (via Zamboni 13- Bologna) si svolgerà l'incontro “Adolescenti nativi digitali”, rivolto a tutti i genitori adottivi interessati ad approfondire le tematiche relative all'adolescenza e al mondo dei social network in relazione alla costruzione dell'identità dei figli.

All'incontro interverrà Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell'AGIPPsA (Associazione Gruppi italiani di psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza), insegnante presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca e autore di numerose pubblicazioni sull'adolescenza. Attraverso la sua relazione, l’iniziativa intende offrire un momento di approfondimento e confronto ai genitori adottivi circa gli effetti del web su questa particolare fascia di adolescenti per i quali l'utilizzo dei social può costituire un legame con il Paese e/o la famiglia d'origine così come uno strumento per la ricerca delle proprie origini e la costruzione dell’identità individuale. Si parlerà inoltre di prevenzione e della gestione dei contatti attraverso i social network.

Il Coordinamento adozione della Città metropolitana di Bologna nasce nel 2002 ed è composto da operatori delle équipe adozione (assistenti sociali, psicologi ed educatori) e operatori degli enti autorizzati per le adozioni internazionali convenzionati con l'allora Provincia di Bologna. Annualmente, nell'ambito del Programma a sostegno delle politiche sociali, il Coordinamento individua le azioni prioritarie da sviluppare sul tema dell'adozione rivolte sia agli operatori che ai genitori adottivi, potenziali o effettivi.

Info ilaria.folli@cittametropolitana.bo.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy