Very Slow Italy, 11-12 aprile a Castel San Pietro Terme

10a Fiera delle Città slow, dall'enogastronomia al vivere sostenibile

La piazza delle Cittaslow a Castel San Pietro Terme
La piazza delle Cittaslow a Castel San Pietro Terme

Sabato 11 e domenica 12 aprile Castel San Pietro Terme sarà protagonista della decima edizione della Fiera delle Cittaslow italiane.

 

Gli stand delle città aderenti alla "rete internazionale delle città del buon vivere" e delle città amiche animeranno la piazza XX settembre, e via Cavour diventerà il "Borgo dei Sapori" con le bancarelle dei prodotti alimentari tipici di varie regioni italiane.

 

Novità del 2015 "Very Wine", le cantine locali incontrano i sapori della trazione: l'evento offre l'occasione di degustare insieme vini e prodotti tipici del territorio nella cornice di Piazza Acquaderni in un percorso degustativo a cura dei sommelier dell'Associazione Italia Sommelier Romagna

 

La Fiera delle Cittaslow comprende anche il tema della sostenibilità ambientale a cui saranno dedicate iniziative per adulti e bambini dedicate al riuso, alla mobilità alternativa, al risparmio energetico, al vivere sostenibile, insieme a incontri, mostre, passeggiate, pedalate e altro ancora.

In particolare, per i ragazzi:

- Sabato 11 aprile, dalle 14 alle 18, in piazza XX Settembre "L'arte del fumetto", impariamo a creare un fumetto.

- Domenica 12 aprile in piazza Galileo Galilei, 9a edizione di  "Bancarella Slow" per ragazzi: i bambini diventano commercianti, esponendo e vendendo nel "mercatino dei giocattoli dei bambini" giocattoli usati, giornalini, libri, fumetti, piccoli manufatti, figurine e oggettistica riciclata. Le tre bancarelle più originali saranno premiate.

 

La 10° edizione di Very Slow Italy è promossa da Comune di Castel San Pietro Terme e Pro Loco, con il patrocinio di Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Stai, Unione Terme Emilia-Romagna, Terme di Castel San Pietro, Osservatorio Nazionale Miele, Associazione Italiana Sommelier Istituto Bartolomeo Scappi. Inoltre si avvale del prestigioso logo ANCIperEXPO ed è inserita all’interno dell’omonimo programma di eventi e comunicazione volto a promuovere Expo 2015 organizzato da Res Tipica, l’associazione creata da Anci per promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico, culturale e artistico dei Comuni italiani aderenti alle associazioni di identità, quale appunto è Cittaslow.

 

Info: Servizio Turismo tel. 051 6954112-127-214 ufficioturismo@cspietro.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-04-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy