Lizzano in Belvedere, interventi di sostegno per le attività produttive e il tessuto sociale

Destinati alle attività economiche e alle fasce deboli

Negozio artigianale

L'Amministrazione comunale di Lizzano in Belvedere ha approvato un “Regolamento per l'erogazione di contributi economici” da erogarsi in varie modalità, per promuovere la nascita di nuove attività di impresa e sostenere la coesione sociale.
L'iniziativa rientra fra le azioni di cura e sviluppo del territorio sulla base di quanto emerso dalla ricerca “Appennino bolognese: dinamiche e scenari” realizzata con il coinvolgimento della Provincia di Bologna.

Gli interventi per le imprese

Per incentivare le attività economiche e commerciali nell’ambito comunale e valorizzare il tessuto economico e produttivo del territorio, l'Amministrazione concede benefici economici sotto forma di contributi, direttamente correlati alle imposte locali versate nell'anno precedente, per sostenere la creazione di nuove imprese che dimostrino di produrre occupazione stabile o che ricadano nella zona del centro abitato.

Inoltre per sostenere le attività produttive e promuovere il tessuto economico locale, l'Amministrazione comunale agisce anche attraverso:

- il concorso per l'organizzazione di fiere, mostre, esposizioni, rassegne e simili manifestazioni, sia che si tengano sul territorio del Comune, sia al di fuori di esso, quando accolgano una significativa partecipazione delle attività esercitate nel Comune;
- la partecipazione a iniziative collettive di promozione e pubblicizzazione dei prodotti locali;
- il supporto per manifestazioni e iniziative qualificanti per l'immagine della comunità e del suo patrimonio ambientale, artistico e storico, delle produzioni tipiche locali, che abbiano l'obiettivo di incrementare i flussi turistici verso il territorio comunale.

Per quanto riguarda la rete dei servizi socio-assistenziali a favore della popolazione residente (adulti, anziani, minori e disabili) e per integrare l'azione dei servizi sociosanitari, l'Amministrazione comunale di Lizzano eroga buoni spesa per l’acquisto di generi di prima necessità e contributi economici per
fronteggiare situazioni straordinarie di disagio economico-sociale.

E' previsto inoltre un servizio di taxi sociale per anziani o disabili, per l'accompagnamento a visite mediche, disbrigo di pratiche burocratiche e l'accompagnamento a iniziative di carattere sociale organizzate o promosse dal Comune.

 

Link esterno

 

Lizzano in Belvedere

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-12-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy