A Bologna il Festival della Cultura Tecnica

Fino al 15 dicembre incontri, dibattiti e dimostrazioni per promuovere il ‘saper-fare’

Logo Festival della Cultura Tecnica

C'è tempo fino al 15 dicembre per partecipare al Festival della Cultura Tecnica, nato a Bologna per promuovere nei confronti di famiglie, ragazzi e  bambini, anche nella scuola dell’obbligo, e di tutti i cittadini, una maggiore consapevolezza delle connessioni tra il fare e il pensare e l’importanza della cultura tecnica nella vita di tutti i giorni.

 

La prima edizione del Festival inserisce nel più ampio progetto "Il rilancio dell'educazione tecnica" del Piano Strategico Metropolitano. Attraverso il progetto si vuole valorizzare la cultura tecnica partendo dall'investimento nel sistema dell’istruzione e collegandolo a un'azione di “rinascita” della manifattura bolognese e in generale al sostegno delle nuove traiettorie di ripresa dell’industria locale, per un complessivo sviluppo che sia insieme economico, sociale e culturale.

 

L’idea è quella di un potenziamento della cultura scientifica, tecnica e professionale, attraverso la costruzione di sistemiche connessioni (un network metropolitano) tra mondo della formazione, economia e società civile, nella convinzione che il rilancio dell’istruzione tecnica rappresenti un volano indispensabile per un nuovo sviluppo della manifattura.

Da settembre 2013 a oggi, istituzioni, imprese, associazioni e istituti scolastici si sono impegnati per individuare e sviluppare soluzioni e interventi capaci di dare concretezza all’iniziativa che si aprirà alla cittadinanza proprio con il Festival della Cultura Tecnica.

 

I prossimi appuntamenti

 

Domenica 7 dicembre 2014

CONOSCERE L’ARIA
ore 15.30-17.00
Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna.

Perché un incendio non si propaga all’infinito? Se l’anidride carbonica è un gas tossico come mai è presente negli estintori? Perché non bisogna sdraiarsi a terra in caso d’incendio? Dopo aver trovato la risposta a questi perché attraverso semplici esperimenti e giochi sulla
chimica dell’aria, si passerà a scoprirne gli usi “insoliti”.
Per informazionimaura.grandi@comune.bologna.it   Rivolto a ragazzi di 6-8 anni

Lunedì 8 dicembre 2014
COMUNICARE A DISTANZA
ore 15.30-17.00
Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna
Si ripercorre la storia delle principali tappe che hanno portato ad invenzioni come la radio, il telefono e il computer, coinvolgendo i ragazzi con giochi ed esperimenti per trasformarli in veri e propri esperti delle telecomunicazioni!
Organizzato da Comune di Bologna - Museo del Patrimonio Industriale.
Per informazionimaura.grandi@comune.bologna.it  Rivolto a ragazzi di 8-12 anni.

Mercoledì 10 dicembre 2014
LO STUDIO VILLANI DI BOLOGNA. IL PIÙ IMPORTANTE ATELIER FOTOGRAFICO ITALIANO DEL XX SECOLO TRA INDUSTRIA, ARTE E STORIA
ore 17.30-19.00
Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna
Inaugurazione della mostra dedicata all’attività svolta da uno tra i più importanti studi fotografici italiani attivi a Bologna nel Novecento, con un patrimonio di fotografie fornite dalla ditta Fratelli Alinari di Firenze. La mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2015.
Organizzato da Comune di Bologna - Museo del Patrimonio Industriale.
Per informazionimaura.grandi@comune.bologna.it   Ingresso a inviti

 

Il Festival – che vede al suo interno iniziative organizzate direttamente nell’ambito del progetto del Piano Strategico Metropolitano e altri incontri a tema organizzati da istituzioni e associazioni del territorio - è promosso dalla Provincia e dal Comune di Bologna. Realizzato con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, è stato organizzato in partnership con ASTER, CNA Bologna, Fondazione Golinelli, Fondazione ITS Maker, Gender Community, Museo Civico del Patrimonio Industriale, Sportello Orientamento & Lavoro, MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Unindustria Bologna e con l’attiva e fondamentale partecipazione dei nove Istituti Tecnici dell’area manifatturiera presenti sul territorio metropolitano (Alberghetti, Aldini Valeriani - Sirani, Archimede, Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca, Belluzzi - Fioravanti, Bruno, Majorana, Malpighi, Montessori - Da Vinci).

Per informazioni

 

ABSOLUT eventi&comunicazione - Tel. 051 272523 
eventi@absolutgroup.it

www.provincia.bologna.it/festivalculturatecnica

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-12-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy