San Lazzaro, al via la stagione 2014-2015 dell'ITC Teatro

Prosa, teatro ragazzi e progetti internazionali

Mario Perrotta - ITC TEATRO

Sabato 15 novembre ‘Adesso che hai scelto’di Mimmo Sorrentino inaugura ‘Questa è l’acqua’, la Stagione di Prosa dell’ITC Teatro, con la direzione artistica del Teatro dell’Argine.

Gli ospiti di quest’anno sono alcuni dei più interessanti nomi del panorama teatrale contemporaneo – Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Marco Baliani e Maria Maglietta, César Brie, Saverio La Ruina, Maria Paiato, Punta Corsara, Mimmo Sorrentino, Simone Amendola e Valerio Malorni (vincitori del Premio In- Box 2014) – e affrontano, insieme ai padroni di casa del Teatro dell’Argine, il tema della realtà.


Giunta quest'anno alla sua sedicesima edizione, la Stagione di Teatro Ragazzi propone, oltre ai tradizionali spettacoli da palco, alcune novità: uno spettacolo serale per i più grandi (Gli equilibristi) e il Favolabus, un nuovo progetto di letture animate sul Teatrobus pensato per chiunque abbia voglia di avventurarsi nel piacere della lettura tra racconti divertenti e storie appassionanti.


Sono tre le nuove avventure internazionali del Teatro dell'Argine.

La prima è Lampedusa Mirrors - Laboratori e scambi artistici fra Tunisia e Italia. Il progetto, in partnership con Eclosion d’Artistes (Tunisia), nell’ambito del programma Tandem/Shaml – Cultural Managers Exchange, ruota intorno all’isola di Lampedusa come specchio dei sogni e delle frustrazioni, delle speranze e degli stereotipi di due terre, la Tunisia e l’Italia, unite e divise dal Mediterraneo, con la piccola isola della Sicilia al loro centro.

La seconda avventura consiste nell’ospitare l’evento finale del programma internazionale Tandem/Shaml: dal 19 al 22 marzo 2015, 16 partner da 12 città di 7 diversi paesi d’Europa e del Mondo Arabo si ritroveranno a San Lazzaro per concludere i rispettivi progetti con incontri, discussioni e dimostrazioni finali.

La terza avventura è Esodi, un nuovo laboratorio teatrale del Teatro dell’Argine per adolescenti e giovani da ogni parte del mondo.


Inoltre dal 22 al 27 maggio, il Teatro dell’Argine sarà coinvolto nel terzo movimentodel Progetto Ligabuea cura di Mario Perrotta: un site specific showche occuperà fisicamente il paese di Gualtieri e le sponde reggiane e mantovane del Po con attori, musicisti, danzatori, video-makers, artisti figurativi, facendo esplodere in tutte le sue contraddizioni il rapporto tra il folle e il paese, partendo dalla piazza e invadendo tutto il territorio intorno al fiume come scenario della vicenda.


Come di consueto a maggio, giugno e luglio avranno luogo rispettivamente il Festival delle Scuole, che nel 2014 ha contato circa 3.000 partecipanti, Le Regole del Gioco, la rassegna di fine anno dei corsi per principianti, e il tradizionale appuntamento con l’estate bolognese.


La stagione è realizzata in collaborazione con gli assessorati alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia-Romagna, Arci Bologna, con il contributo di Conad San Lazzaro, Carisbo e Hotel Relais Bellaria.

 

Per informazioni e prenotazioni

ITC Teatro 051.6270150 (biglietteria)
via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena (BO)
info@teatrodellargine.org biglietteria@itcteatro.it

www.itcteatro.it
www.teatrodellargine.org

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-11-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy