'Dalla scuola al cantiere', la sicurezza sul lavoro entra nei programmi scolastici

Formazione specifica per il tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio

Cantiere edile
Cantiere edile

Nell'ambito delle azioni di prevenzione degli infortuni sul lavoro, particolarmente frequenti in particolare nel comparto edile, nasce il progetto “Dalla scuola al cantiere”, con l'obiettivo specifico della diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro all’interno degli Istituti scolastici superiori.


Provincia di Bologna, Ausl, Istituto per la Formazione dei Lavoratori Edili (IIPLE), Inail di Bologna e cinque istituti scolastici superiori hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato ad integrare i programmi curriculari dei corsi di studi con un percorso formativo sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro specifico per il comparto edile, a cui i soggetti firmatari concorrono a vario titolo.

 

Il protocollo entra in vigore nell'anno scolastico 2014-2015 e si conclude al termine dell'anno scolastico 2016-2017. Gli Istituti di istruzione superiore coinvolti sono: Crescenzi Pacinotti, J. M. Keynes, A. Serpieri di Bologna; Archimede di San Giovanni in Persiceto e L. Fantini di Vergato. 

 

La sottoscrizione del protocollo è avvenuta all'interno della manifestazione fieristica dedicata all'edilizia “SAIE 2014” .

 

Il Programma formativo si snoda in tre momenti distinti del programma didattico, dalla terza alla quinta classe, nel corso degli ultimi tre anni scolastici degli Istituti superiori per la formazione dei Tecnici delle Costruzioni, Ambiente e Territorio: comprende interventi di laboratorio teatrale, esercitazioni e simulazioni su materiale audiovisivo e visite in cantiere affiancati da un Tecnico della prevenzione del Dipartimento di Sanità Pubblica.


Prima Fase: sensibilizzazione – 16 ore
in Terza classe, l’approccio inizia con una attività di laboratorio teatrale sui rischi nella vita in generale, dagli incidenti stradali ai comportamenti a rischio, inducendo nei ragazzi di 16-17 anni una riflessione sulla loro esperienza personale attraverso i giochi d’aula .

In un secondo momento si focalizza la percezione dei rischi nel comparto edile con esercitazioni su materiali audiovisivi.


Seconda Fase: approfondimento – 14 ore
in Quarta classe si entra nell’ambito tecnico della sicurezza dei cantieri incontrando figure professionali attive nella gestione dei cantieri. Vengono esplicitate le responsabilità del geometra rispetto agli adempimenti di sicurezza e agli aspetti preventivi della organizzazione del cantiere. Viene svolta in aula la simulazione della strutturazione di un cantiere virtuale . Vengono approfonditi inoltre gli aspetti di igiene del lavoro e antincendio con  una esercitazione pratica di utilizzo di dispositivi anticaduta sui ponteggi.


Terza fase: esercitazione – 8 ore
in Quinta classe viene visitato un cantiere in attività, sotto la guida di un Tecnico della prevenzione, per la simulazione di una ispezione a fini di vigilanza, illustrando il ruolo ispettivo dell’ente di controllo e incontrando le figure che gestiscono lo specifico cantiere. Nell’incontro conclusivo viene illustrato il ruolo di INAIL nella tutela dei lavoratori e viene svolto test finale di verifica. 

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-10-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy