On line gli Open data della Provincia

Workshop sui dati territoriali e il loro utilizzo

Dal sito

E' on line il sito Open data della Provincia di Bologna, nato dall'esigenza di rendere disponibili i dati raccolti e gestiti dalle pubbliche amministrazioni, che possono essere utilizzati anche da altri soggetti.
Grazie alla collaborazione con la Regione e con l'obiettivo di valorizzare e rendere più facilmente accessibile il proprio patrimonio informativo rilasciato come open data, la Provincia ha scelto di pubblicare, per quanto possibile, i propri "dataset" sul portale regionale dati.emilia-romagna.it. Attraverso il portale i cittadini possono accedere a tutte le informazioni sulla pubblicazione dei dati della Regione e degli enti locali, in formato aperto e opportunamente licenziati.  

Sul tema degli open data la Provincia ha organizzato due workshop che si terranno nei prossimi giorni: martedì 21 ottobre il tema sarà "Esperienze Locali di apertura dei dati territoriali", mentre venerdì 24 ottobre l'incontro sarà dedicato al “Territorio Open data” a Smart City Exhibition.

Il programma

Workshop "Esperienze Locali di apertura dei dati territoriali"
Martedì 21 ottobre dalle 9.30 alle 13.00 nella sede della Provincia in via san felice 25

Il workshop prende spunto dal Quaderno "Open data e pianificazione territoriale. Domande e risposte dal laboratorio pilota della Provincia di Bologna", che raccoglie l’esperienza del percorso della Provincia sugli open data territoriali, in particolare quelli legati ai Piani, per condividere con i comuni e gli enti del territorio le esperienze, i problemi che si incontrano nel rendere disponibili questo tipo di dati e le possibili soluzioni.


Workshop “Territorio Open data” a Smart City Exhibition
Venerdì 24 ottobre dalle 14.30 alle 18.00, presso Smart City Exhibition - Sala Ouverture

Workshop sugli open data territoriali organizzato da Coordinamento Agende 21 locali e Provincia di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, aperto a tutti gli stakeholder e riutilizzatori dei dati aperti.
La disponibilità di dati territoriali aggiornati, coerenti e accessibili ha da sempre un ruolo fondamentale nella gestione e governo del territorio e dell'ambiente.
Rendere disponibile e riutilizzabile il patrimonio informativo prodotto e gestito dagli enti territoriali nell'ambito dei processi di pianificazione pone nuove questioni, interessanti e complesse.
Il workshop prende spunto dal percorso intrapreso della Provincia di Bologna per rendere disponibili i propri dati territoriali come open data e ha due obiettivi: da un lato, evidenziare la ricchezza informativa legata alla produzione dei Piani e valorizzarla e, dall'altro, affrontare le principali questioni che si pongono quando si decide di rendere "open" un Piano.

Link interno

Open data della Provincia di Bologna

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy