Undicesima edizione di Future Film Kids

Fino ad aprile 2014 un ricco programma dedicato a bambini e ragazzi

Logo

La 16° edizione del Future Film Festival si apre e si chiude al Cinema Galliera con proiezioni a ingresso libero: sabato 26 ottobre con  “Una lettera per Momo” e sabato 5 aprile in contemporanea con Future Film Festival, con il capolavoro giapponese "Wolf Children" di Mamoru Hosoda, presentato con successo all’ultimo Future Film Festival (2013).

Per l'occasione il Future Film Festival traghetta verso il futuro il Cinema Galliera, che inaugura le proiezioni in digitale, adeguandosi alle normative europee.

L’undicesima edizione della rassegna propone un articolato programma di iniziative dedicate a bambini e ragazzi che ruotano attorno al cinema - dalle proiezioni ai laboratori fino alle Cinecene - frutto della collaborazione e della integrazione con il Dipartimento educativo MAMbo–Museo d’Arte Moderna di Bologna, la Biblioteca Salaborsa Ragazzi, il Cinema Galliera e il Future Film Festival.

Proiezioni, laboratori e Cine-Cene: il ricco palinsesto offre ai ragazzi anche la possibilità di imparare la magia degli effetti speciali dopo una bella e animata visita alla mostra “La grande magia – Opere scelte dalla collezione Unicredit” al MAMbo.

Sono due gli appuntamenti del Future Film Kids al MAMbo, in collaborazione con il Dipartimento Educativo:
- La magia: gli effetti speciali (sabato 23 novembre alle ore 16)
Laboratorio di cinema per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Il laboratorio mostrerà ai piccoli partecipanti come costruire effetti speciali, come creare mondi futuribili o stregati attraverso le tecniche d’animazione.
- Cine-Cena Future Film Festival (venerdì 4 aprile 2014 alle ore 18)
Laboratorio e Cine-Cena per bambini e ragazzi
La serata prevede un laboratorio di cinema di animazione e la proiezione di spezzoni di cartoni animati a tema culinario. Dopo ogni brano ai bambini sarà servita una pietanza ispirata a ciò che hanno appena visto.
L’appuntamento è in contemporanea con la XVI edizione di Future Film Festival.

Da segnalare anche, tra i 20 appuntamenti in programma, alcune delle numerose proiezioni presso la Biblioteca SalaBorsa Ragazzi.
Sabato 30 novembreore 16 la presentazione in anteprima dei nuovi episodi della serie tv "L’arte con Matì e Dadà", prodotta dalla bolognese Achtoons per RAI, in onda su Rai YoYo per avvicinare i più piccoli alla storia dell’arte, con un episodio dedicato a Magritte e uno al Parmigianino. In ogni avventura di Matì e Dadà i quadri, le fotografie e le sculture prendono vita, e i protagonisti entrano a farne parte scoprendone le forme, i colori e le storie più avvincenti. Presenta le nuove puntate Giovanna Bo, CEO di Achtoons.


Per omaggiare il compleanno del Dr. Seuss (nel 2014), sempre in SalaBorsa, sabato 21 dicembre si presenta "Il mondo animato del Dr. Seuss: tre avventure di Grinch, Lorax e Ortone".

Le speciali proiezioni natalizie continuano al Cinema Galliera con "Le nuove avventure dei Puffi" di Hanna e Barbera, lungometraggio animato degli anni ’80 con le celebri creaturine blu (venerdì 27 dicembre) e con "L’orso tra le stelle di Natale" (sabato 28 dicembre), antologia di cortometraggi sulle feste e l’infanzia tra i quali svetta "The Bear", tratto da un capolavoro illustrato di Raymond Briggs, storia deliziosa dell’amicizia tra una bambina e un orso. Seguono due "Silly Symphonies" della Disney, una incentrata sulla rocambolesca consegna dei regali da parte di Babbo Natale, l’altra sull’odissea onirica di tre bambini, che navigano nel cosmo a bordo di uno zoccoletto a vela. Completano il pomeriggio un’avventura sotto l’albero di "Titti e Silvestro", una di "Tom e Jerry", "La parata dei pinguini di Tex Avery" e il capolavoro cecoslovacco "La canzone della culla".

Da segnalare nel 2014 la proiezione del film francese "Titeuf – Il Film" di Philippe “Zep” Chappuis (sabato 15 febbraio 2014 - Cinema Galliera).
Chappuis, in arte Zep, scrive e dirige questo primo adattamento del suo celebre fumetto per ragazzi "Titeuf", riuscendo a trasmettere al cinema la fresca anarchia del suo personaggio più celebre, il piccolo Titeuf.

Sempre nel 2014, sabato 22 marzo al Cinema Galliera verrà presentato "Ernest & Célestine" di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner. Tratto dai celebri libri illustrati di Gabrielle Vincent e sceneggiato da Daniel Pennac, il film è girato in punta di cinepresa, con levità e poesia tipicamente europee.

Per la chiusura di sabato 5 aprile in programma il capolavoro giapponese "Wolf Children" di Mamoru Hosoda, presentato con successo all’ultimo Future Film Festival (2013).
Ame e Yuki sono due bambini apparentemente normali, che conducono una vita semplice con la madre Hana. In realtà celano però un segreto cruciale: loro padre è un licantropo scomparso misteriosamente, ed i bambini condividono la sua eredità metamorfica, dividendosi tra la ragione umana e l’istinto selvaggio. Crescendo si differenziano, lei integrandosi man mano nella civiltà, lui pericolosamente attratto dalla foresta. Come farà Hana a educarli e indirizzarli senza frustrare le loro attitudini?
"Wolf Children" è una fiaba moderna, capace di raccontare la vita familiare e il rapporto genitori-figli con un’emozionante libertà creativa.

 

Future Film Kids ha il sostegno di Provincia di Bologna e il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna.

 

Per informazioni
Future Film Kids - Tel. 051 2960664
E-mail: info@futurefilmkids.org
Web: www.futurefilmkids.org

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-10-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy