'3° Festival In & Out - La cultura in condominio'

Spettacoli teatrali, concerti e pranzi in luoghi insoliti

Logo Teatri solidali

Dal 19 ottobre all'8 dicembre corti condominiali, luoghi insoliti e particolari diventeranno sede di spettacoli teatrali, concerti e pranzi: è il programma del “3° Festival In & Out”, dal titolo “La cultura in condominio”.
Nato da un'idea dell'associazione Teatro dei Mignoli, coordinata dal gruppo Angeli alle fermate, con il coinvolgimento di varie associazioni, quest’anno  il festival  prevede una versione autunnale grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna ed è inserito nella rete delle iniziative del gruppo Teatri Solidali della Provincia di Bologna.

Sono quattro i quartieri che aderiscono all’iniziativa: Porto, San Vitale, Navile e San Donato. L'iniziativa ha il contributo anche di Bologna Welcome, che attraverso il sostegno ad uno dei trekking dedicati alle giornate nazionali del trekking urbano ha permesso l’arricchimento del programma.

Il programma

Quartiere San Donato - Condominio Pubblico, via Malvasia 23 - 25

19 ottobre, ore 12.30 - Accetti la ricetta?
Teatro dei mignoli - Regia di  Andrea Zacheo
Lettura comica su cibi, cucine, prodotti e strani cuochi.

 

A seguire: Pranzo a buffet nel giardino condominiale con cibo e culture del mondo. Se vuoi contribuire anche tu con le tue specialità e le tue ricette puoi contattare le direttrici artistiche condominiali ai seguenti numeri: 340 7300460 Teatro dei mignoli nei giorni feriali ore 15:00 - 20:00.

Ore 15:00 - Musica live con Stradario Trio
Nasce a Bologna nel 2011 dopo la pubblicazione di Strade album concettuale sul tema del viaggio - reale e metaforico.
Per info facebook: Stradario Trio

Ps: in caso di pioggia verrà comunicata diversa sede.
Organizzazione: Mara Silvestri  per Teatro dei Mignoli / Angeli alle fermate

---------------------

San Michele in Bosco - Condominio pubblico, Area compresa all’interno del quadrilatero tra via Ristori, via Andreini, via Magazzari, via Melato

27 ottobre, ore 12.45 - Polentata a cura delle tre associazioni e dei condomini

Ore 15:00 - “Passioni non in vendita” del Teatro dei Mignoli, regia Andrea Filippini

Viaggio teatrale in un quadrilatero denominato da quattro donne che hanno fatto della loro passione la loro vita, per cercare la storia delle persone “normali” che raccontano le loro passioni e se e perché ci hanno rinunciato o perché non ci  hanno rinunciato.

Uno spettacolo teatrale dove l’arte è semplicemente quella di vivere sani in una società che i sani, forse, li vuole malati.

---------------------

Condominio della Collina. Partenza da ingresso Ospedale Ortopedico Rizzoli, Via Pupilli 1

31 ottobre
A cura di Associazione Culturale Teatro dei Mignoli e Circolo Arci IOR in collaborazione con Azienda agricola Bugamelli, Angeli alle Fermate, Istituto Ortopedico Rizzoli e Fondazione Carisbo.

Cultura dell’ospitalità unita a performance teatrali, musicali e visite guidate lungo uno dei sentieri più belli delle colline bolognesi: questa l’essenza del trek.
Caffè concerto al suono dei violini del duo Esperanto del Conservatorio di Bologna con Marina Raicevic e Juliette Bacott Fracchia con repertorio di musica classica e non, spaziando dai vari stili e varie epoche nella scenografia eccezionale offerta da uno dei chiostri del complesso di San Michele in Bosco. Visiteremo la chiesa, il complesso, la splendida biblioteca Umberto I e lo Studio Putti faranno gli onori di casa gli esperti: Anna Viganò, Patrizia Tomba e Angelo Rambaldi. Poi lungo il sentiero 902, in compagnia degli animatori volontari “Angeli alle fermate”, raggiungeremo le antiche cave di gesso di Monte Donato nel Borgo Gessaioli, dove un tempo vivevano i lavoratori.
Qui, nell’antico borgo con i caratteristici muri di gesso, gli attrezzi dei minatori e il forno, staremo in compagnia degli abitanti e visiteremo la cava dell’azienda agricola Amadesi/Bugamelli con interventi teatrali del Teatro dei Mignoli, accompagnati dal gruppo di cantastorie Federico Berti e Lullo Mosso.

Alla fine del percorso aperitivo facoltativo con gli abitanti del Borgo ad offerta libera.
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking.

Dal 14 ottobre www.bolognawelcome.com/trekkingurbano
da lunedì a venerdì ore 9 -14 tel. 051 2194040 / 051 2193453

Luogo di ritrovo Ingresso Ospedale Ortopedico Rizzoli
Via Pupilli 1. Partenza ore 13.00 - Durata 8 km / 4 ore

Percorsi in città - Prenotazione obbligatoria

 

---------------------

San Michele in Bosco - Condominio della Collina
Partenza da ingresso Ospedale Ortopedico Rizzoli, via Pupilli 1

2 novembre
A cura di Associazione Culturale Teatro dei Mignoli e Circolo Arci IOR in collaborazione con Azienda agricola Bugamelli, Angeli alle Fermate, Istituto Ortopedico Rizzoli e Fondazione Carisbo

Cultura dell’ospitalità unita a performance teatrali, musicali e visite guidate lungo uno dei sentieri più belli delle colline bolognesi: questa l’essenza del trek.
Potremo gustare una colazione al suono dei violini del duo Esperanto del Conservatorio di Bologna con Marina Raicevic e Juliette Bacott Fracchia con repertorio di musica classica e non, spaziando dai vari stili e varie epoche nella scenografia eccezionale offerta da uno dei chiostri del complesso di San Michele in Bosco. Visiteremo la chiesa, il complesso, la splendida biblioteca Umberto I e lo Studio Putti faranno gli onori di casa gli esperti: dott.ssa Anna Viganò, dott.ssa Patrizia Tomba e Angelo Rambaldi.
Poi lungo il sentiero 902, in compagnia degli animatori volontari “Angeli alle fermate”, tra performance teatrali e musicali, raggiungeremo le antiche cave di gesso di Monte Donato nel Borgo Gessaioli, dove un tempo vivevano i lavoratori.
Qui, nell’antico borgo con i caratteristici muri di gesso, gli attrezzi dei minatori e il forno, staremo in compagnia degli abitanti  
e visiteremo la cava dell’azienda agricola Amadesi/Bugamelli con  interventi teatrali del Teatro dei Mignoli, accompagnati dal gruppo di cantastorie Federico Berti e Giuliano Piazza.

Note: pranzo facoltativo con gli abitanti del Borgo a cura della Trattoria di Monte Donato con contributo di 10,00 e. Prenotazione obbligatoria a teatrodeimignoli@alice.it / 340 7300460.
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking.

Luogo di ritrovo Via Pupilli 1
Ingresso Ospedaliero
Partenza ore 8.30
Durata 8 km / 4 ore

Percorsi in città - Prenotazione obbligatoria

Dal 14 ottobre online www.bolognawelcome.com/trekkingurbano
da lunedì a venerdì ore 9 – 14
tel. 051 2194040 / 051 2193453

 

---------------------

Quartiere Navile
Corte 3, via Franco Bolognese 22/3 A

9 novembre
Ore 12.30 Pranzo popolare in compagnia degli abitanti

Ore 14.30 Cuore non in vendita Romeo e Giulietta
Spettacolo a cura di Respirale Teatro in collaborazione con Teatro dei Mignoli e gruppo laboratorio Selva Pescarola.

A seguire presentazione del laboratorio di narrazione “Storie attorno al fuoco”

Ore 17.30 Book - Sharing Libri che passione
Il gruppo “Libri che passione!” nato e cresciuto su Facebook, si ritroverà per un un book-sharing, ospitati dal Festival “In & Out” culture in condominio a cura di Eduardo Varcasia e Stefania.
Ingresso libero.

Ogni partecipante porterà un libro con sè da condividere con qualcuno dei presenti in modo da ridonare vita ai libri.

---------------------

Quartiere San Vitale - Condominio Pubblico
Piazza dei Colori

10 novembre, ore 12.30 Pranzo della Corte dei colori

Un menu multietnico, colorato dagli abitanti del quartiere, in collaborazione con Casa Rivani Coop, Arca di Noè, Consorzio L’Arcolaio, Associazione Mattei Martelli e Centro sociale Croce del Biacco in compagnia del Teatro dei Mignoli.

Durante il pranzo e lo spettacolo ci sarà una attività di confronto e condivisione con gli abitanti relativa al progetto “Bella fuori 3”.

A seguire: Performance hip hop e Showcase Live Hip Hop con Jack Makkia & i Regaz della Saletta
Spazio Polivalente Mattei Martelli - Soc.Coop.La Carovana

---------------------

Quartiere Navile
Corte 3 via Nicolò dell’Arca

8 dicembre
Ore 12.30 Polenta e Cous cous

A seguire e durante

Storie attorno al fuoco, storie straordinarie di persone comuni della corte.

Chiusura del laboratorio di narrazione a cura di teatro dei mignoli e Respirale teatro.

Corte Tre è un laboratorio permanente nel cuore della Bolognina; un progetto di comunità che intende trasformare il plesso di edilizia popolare in cui si trova, in uno spazio co-progettato da cittadini e associazioni del territorio. Una fucina di eventi culturali e di socializzazione.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-10-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy