Le fotografie di Ricardo Rangel da Maputo a Bologna

Gli esiti del progetto di scambio scolastico con il Mozambico

"Ferro em brasa" Foto di Ricardo Rangel
"Ferro em brasa" Foto di Ricardo Rangel

Grazie al progetto "L'etica è ospitalità: esperienze di scambio scolastico tra Italia e Mozambico" gli insegnanti del Liceo Artistico “Francesco Arcangeli” di Bologna, Alfredo Sorrini e Gerardo Fulginiti, si sono recati a fine marzo a Maputo (Mozambico) insieme a 4 studenti. Uno degli obiettivi di quel viaggio era l'approfondimento e lo studio del fotografo e giornalista mozambicano Riccardo Rangel (1924-2009).
Proprio in quell'occasione la moglie di Rangel, con l'intento di divulgare l'opera del marito in Italia, ha ceduto a Sorrini i diritti d'utilizzo di una parte delle immagini della sterminata collezione custodita nel Centro di Documentazione e Formazione Fotografica di Maputo.

La società che Rangel osserva e rappresenta è la stessa che sfugge alla vista dei suoi contemporanei. Questa sua capacità di rendere visibile l'invisibile rende attuale e universale la sua opera. La denuncia esplicita del sistema coloniale e della sua violenza intrinseca è un ingrediente imprescindibile nell'analisi della sua fotografia; eppure non è il più importante. Le immagini di Rangel insistono infatti più sulla censura che il sistema coloniale induce e determina, ossia sull'occultamento di una realtà che è davanti agli occhi di tutti ma che nessuno vuole, deve, può  "vedere".

La mostra


Da rua Araùjo a via del Pratello, fotografie di Ricardo Rangel (Mozambico, 1924-2009) 

a cura di Alfredo Sorrini e Mutenye
Dal 28 settembre al 28 ottobre 2013
Mutenye - via del Pratello 44, Bologna


Rua Araùjo, un crocevia di impossibili convivenze tra boeri e prostitute nere,  polizia e malviventi,  poveri e ricchi, artisti e funzionari. Il Pratello, liberale nei dettagli ma inflessibile nella sostanza, reticolo di umanità vive, affaticate, rissose e autentiche, diventa virale contrappunto al racconto visivo di Ricardo Rangel.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-10-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy