Al via la stagione di “6 in scena”

I teatri della Pianura Est si mettono in rete

Giobbe Covatta
Giobbe Covatta

La stagione teatrale 2013/2014 dei teatri di Budrio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Minerbio, Molinella e Pieve di Cento è contraddistinta dal titolo “6 in scena”.

La denominazione si riferisce ai cartelloni dei 6 Comuni, sottolinea il progetto di condivisione e promozione messo in atto dai teatri del Distretto Culturale Pianura Est: ogni Comune organizza eventi e spettacoli indipendenti mantenendo la propria autonomia, ma in un lavoro di sinergia che promuove in rete le attività di ognuno, con un sistema integrato anche di biglietteria, accrescendo così l'offerta per il pubblico.

Budrio presenta una stagione che offre una scelta ampia e di qualità, nella convinzione che il ruolo del suo Teatro sia quello di promuovere e diffondere la cultura nel miglior modo possibile; spettacoli di prosa, lirica, musica, danza, teatro per ragazzi e dialettale sono stati immaginati per un pubblico diverso ed eterogeneo che voglia divertirsi ma anche saper cogliere tra le parole un significato profondo ed insieme ad altri incontrarsi e confrontarsi. La stagione prenderà avvio ufficialmente martedì 29 ottobre con lo spettacolo "Tres" che vede Anna Galiena, Marina Missironi, Amanda Sandrelli impegnate in un testo comico e irriverente di Juan Carlos Rubio.

(per info: www.teatrodibudrio.com)

A Castello d’Argile  "InCanto" è la stagione di musica, con la direzione artistica dell’Ass.ne Perséphone/ATTI SONORI, che si svolge da tredici anni, presso il Teatro Comunale. Si è sempre caratterizzata per l’interesse verso la musica e le sue commistioni con la parola.
La vocazione degli ultimi anni, in particolare da quando è iniziata la collaborazione con ATTI SONORI, è diventata il Teatro Musicale.
La programmazione di quest’anno infatti si svilupperà su 6/7 appuntamenti, in cui verranno presentate diverse forme di teatro musicale: cena- cabaret, Musical, Opera lirica e teatro musicale: testo e musica. Completa il programma un concerto di Musica e Danza indiana con Stefano Grazia e alcuni solisti indiani in tournée europea. (per info: www.comune.castello-d-argile.bo.it)

"Sguardi" (direziona artistica Francesca Mazza), da undici edizioni, a Castel Maggiore è teatro, musica, cultura e idee; gli sguardi di questa edizione si rivolgono al presente, un presente che chiede di essere analizzato, indagato senza reticenze e senza pudori. Giovani compagnie rifletteranno sulla “crisi”, guardano indietro per rintracciarne le cause, gli errori, cercano di esorcizzarla con l’ironia e cercano le strade possibili per uscirne. Mentre compagnie da tempo affermate nel panorama nazionale  proseguono il loro percorso artistico all’interno della drammaturgia contemporanea e come autori di scritture sceniche originali.  Ma ci saranno soprattutto sguardi femminili: questa undicesima Stagione ospiterà tante donne, attrici, registe, musiciste, scrittrici. (per info: www.comune.castel-maggiore.bo.it)

La stagione teatrale di Palazzo Minerva a Minerbio, giunta quest’anno alla diciottesima edizione e alla quarta di gestione diretta da parte del Comune di Minerbio, spazia dalla prosa per adulti e ragazzi, alla musica per un totale di 14 appuntamenti. In un periodo in cui i tagli alla cultura sono ormai sempre più all’ordine del giorno, diventa particolarmente importante mantenere una programmazione varia e qualitativamente elevata realizzando un prodotto apprezzato e riconosciuto dal pubblico. (Per info: www.palazzominerva.info).

A Molinella la programmazione della stagione teatrale presso l'Auditorium prevede un cartellone di sicuro interesse, che offre spazio a gusti e sensibilità di un vasto pubblico. Una scelta di qualità nella diversificazione dei generi: il Teatro Classico, Contemporaneo, la Comicità, l’Operetta, Il Gospel, i Concerti. Si inizia il 13 novembre con  Carlo Lucarelli e la Compagnia stabile di Mordano in “Questa sera qualcosa di completamente diverso”.
La stagione concertistica, organizzata con la  collaborazione con l’Istituto musicale “A.Banchieri”, vede protagonisti musicisti di grande talento, in programma i concerti domenicali di 16 e 23 febbraio e il 16 e 23 marzo.

(Per info: www.comune.molinella.bo.it)
    
La Stagione teatrale 2014 al Teatro Comunale "Alice Zeppilli" di Pieve di Cento è uno dei segni tangibili della voglia di ricostruzione a seguito del terremoto.
L'Amministrazione comunale di Pieve di Cento ha invitato alcune compagnie per elaborare congiuntamente un  progetto per la prossima  stagione teatrale. Le quattro compagnie, in accordo fra loro, hanno proposto la rassegna "ri-scosse".
Il progetto si sviluppa a partire dall'idea che il Teatro debba innanzitutto rispecchiare i temi e le pulsioni della contemporaneità, recuperando così quella funzione autenticamente popolare che, lungi dall'equivalere ad un abbassamento del livello qualitativo, rende il Teatro mezzo privilegiato per suggerire interpretazioni originali della realtà. Le date, pur se già ipotizzate, avranno conferma  una volta definito il termine dei lavori di restauro del teatro. La prima data è da prevedersi nella seconda metà di gennaio.

(Per info: www.comune.pievedicento.bo.it)

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy