Il treno elettrico Etr 350 sulla linea ferroviaria Tper Bologna Vignola

Domenica 22 settembre la corsa inaugurale

Stadler Flirt ETR350 - Dalla locandina

La corsa partirà alle ore 9.40 dalla Stazione Bologna Centrale ed effettuerà nelle fermate principali (sotto riportate) una sosta di circa venti minuti per consentire a tutti i presenti di partecipare a momenti di intrattenimento organizzati dai Comuni interessati, per festeggiare questo importante appuntamento.

I convogli Stadler Flirt ETR350, a pochi mesi dalla loro presentazione e immissione in servizio su altre importanti linee elettrificate Tper, come la Bologna-Portomaggiore e, su rete nazionale, la Bologna-Milano e la Bologna-Verona, sono un segnale concreto e rilevante per il miglioramento della qualità del servizio, ed elemento forte per fare del trasporto pubblico locale una scelta vincente di mobilità sul territorio, a favore anche della sostenibilità ambientale e dell'intermodalità.

Gli Stadler ETR350 sono treni elettrici capaci di prestazioni elevate, con 270 posti a sedere e 350 in piedi, pianale ribassato per garantire una piena accessibilità anche alle persone con disabilità motorie, posti portabiciclette e climatizzazione integrale. Il costo complessivo sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per la fornitura (in corso di ultimazione) di 12 treni è stato di 78 milioni di euro.

L'entrata in servizio di nuovi treni è un importante segnale di attenzione delle Istituzioni e delle Aziende coinvolte alle esigenze di mobilità delle persone, una risposta nei fatti alle aspettative giustamente crescenti degli utenti pendolari e del territorio. Gestiti da Tper, i nuovi treni, sono i più moderni rotabili acquistati dalla Regione Emilia-Romagna per rinnovare la flotta del servizio ferroviario regionale e del servizio ferroviario metropolitano bolognese.

Solo nel corso degli ultimi tre anni sono stati investiti più di 8 milioni di euro in opere di manutenzione straordinaria e in apparati tecnologici per consentire ai treni elettrici di circolare. Sulla linea Bologna-Vignola, dopo l'entrata in esercizio del primo Stadler, è previsto l'inserimento di un secondo entro la fine dell'anno; in questo modo la maggioranza degli utenti potrà utilizzare i treni elettrici ETR, e la totalità i nuovi ETR e i già presenti ATR.

Programma della corsa inaugurale del treno
- Bologna, partenza ore 9.40
- Casalecchio Garibaldi, sosta dalle 9.53 alle 10.13
- Zola Centro, sosta dalle 10.20 alle 10.40
- Crespellano, sosta dalle 10.50 alle 11.11
- Bazzano, sosta dalle 11.18 alle 11.38
- Savignano Mulino sosta dalle 11.42 alle 12.02
- Vignola sosta dalle 12.10 alle 12.46
- Rientro a Bologna C.le: partenza ore 12.48 arrivo 13.50

In allegato il manifesto della corsa inaugurale e i materiali informativi sulla linea e sui nuovi treni

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy