Aperto il nuovo ponte Bailey a Passo Segni di Baricella

Collega le province di Bologna e Ferrara

Il nuovo ponte Bailey
Il nuovo ponte Bailey

Passo Segni di Baricella ha il nuovo ponte Bailey, inaugurato il 13 settembre. Così chiamato dal nome dal suo ideatore (l'ingegnere britannico Donald Bailey), il Bailey è un tipo di ponte a elementi modulari. Quello di Passo Segni venne realizzato nel dopoguerra su progetto della Provincia di Bologna e originariamente inaugurato nel 1950. La struttura di ferro era arricchita da "spalle" di pietra e cemento, a quelle rivolte verso il Passo vennero applicate gli stemmi del Comune di Baricella e della Provincia di Bologna.


Causa il suo deterioramento venne successivamente chiuso fino ai lavori di ammodernamento e sostituzione (la vecchia struttura è stata "sfilata", "trascinando" contemporaneamente la nuova) realizzati dal Comune di Baricella che hanno portato alla nuova struttura: tre campate di lunghezza totale di circa 80 m. in cui si è mantenuto l'originale piano di calpestio in legno.


Il ponte è sul fiume Reno e collega la via Savena Abbandonata (lato Bologna) e la Via Penne (lato Ferrara) che finisce sulla via Imperiale. E' una delle alternative per collegare i territori provinciali di Ferrara e Bologna.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-09-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy