XIV edizione di Vacanze coi Fiocchi

Campagna per la sicurezza stradale estiva

La distribuzione dell'opuscolo al casello autostradale - Foto Centro Antartide
La distribuzione dell'opuscolo al casello autostradale - Foto Centro Antartide

Si è aperta sabato 27 luglio al casello autostradale di San Lazzaro la campagna nazionale Vacanze coi Fiocchi, che torna per la quattordicesima estate consecutiva. L'iniziativa è animata da Piero Angela, Diego Abatantuono e Snoopy, che invitano chi guida alla prudenza, a rispettare le regole e gli altri utenti della strada.

Prevenire le tragedie è possibile: non a caso i morti sulla strada si sono dimezzati negli ultimi 10 anni. Ma molto resta ancora da fare: sulla strada muoiono ancora quasi 4000 persone all’anno, 1100 solo nei 3 mesi estivi, da luglio a settembre. Gli “incidenti” sono spesso tutt’altro che casuali, nascono quasi sempre da comportamenti scorretti o distratti di chi guida.
Per questo, al casello bolognese e in tutta Italia, è stato distribuito l’opuscolo con una cartolina di Snoopy negli inusuali panni di un automobilista. L’opuscolo contiene alcuni semplici consigli per viaggiare sicuri, dall’uso dei dispositivi di sicurezza al controllo dello stato dell’auto, dal rispetto del limite alcolemico a quello delle distanze di sicurezza. Inoltre non è vero che sui sedili posteriori le cinture non servono, anzi il loro uso è obbligatorio e necessario, perché in caso di urto i passeggeri vengono sbalzati fuori dall’auto esattamente come chi occupa i posti anteriori e la presenza degli schienali dei sedili anteriori non è di nessuna utilità. Accanto alle informazioni anche le belle vignette di Nico Pillinini e Bruno D'Alfonso.

La campagna, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dal Centro Antartide e dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

 

Link esterno

 

Centro Antartide

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 29-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy