“perAspera / drammaturgie possibili”, festival di arti performative

A Bazzano sabato 20 luglio alla Rocca dei Bentivoglio serata a ingresso libero

Foto: Fedra Boscaro e Tommaso Arosio
Foto: Fedra Boscaro e Tommaso Arosio

Sabato 20 luglio, alle 21, “perAspera / drammaturgie possibili” festival di arti performative, sarà ospitato negli spazi interni ed esterni della Rocca dei Bentivoglio a Bazzano (via Contessa Matilde, 10).


La serata, a ingresso libero, costituisce il secondo e ultimo appuntamento di "perAspera in tour", con cui il festival di arti contemporanee, al termine della sesta edizione, si sposta da Bologna (Villa Aldrovandi Mazzacorati) in provincia, portando i suoi linguaggi performativi in architetture storiche selezionate.

 

L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale alberTStanley, con il sostegno della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. La formula comprende lavori brevi in successione, così da offrire al pubblico in una sola sera tre esperienze artistiche diverse che utilizzano linguaggi espressivi differenti.

Dalle ricerche e dalle coreografie originali di Fabrizio Favale nasce “Alberi”, un lavoro di danza presentato in anteprima e definito dalla critica "un ricamo" realizzato dai corpi di Fabrizio Favale e Andrea del Bianco.

Per il teatro, nelle cantine della Rocca, Fortebraccio Teatro / Roberto Latini porta in scena “Iago. Concerto scenico con pretesto occasionalmente shakespeariano per voce dissidente e musica complice.” Un lavoro sulla parola, nel confine tra il senso e il suono, con Shakespeare come pretesto.

La stagione di perAspera in Tour si conclude con Fedra Boscaro e Tommaso Arosio, che – nella corte della Rocca – propongono il progetto "Appunti per un novissimo bestiario #9": un progetto di video/body mapping, una critica sulla percezione e sull'uso del corpo femminile nella società pop occidentale. Ospiti di questo appunto sono Karin Andersen, Sonia Marcolin, Valentina Corvino e Roberta Giallo.


Link esterno


perAspera Festival 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy