Provincia e Asppi insieme per un modello innovativo di welfare

Servizio personalizzato di assistenza domiciliare privata per i soci Asppi

Anziana con assistente - Archivio Provincia di Bologna

Promuovere un modello innovativo di welfare condiviso tra pubblico e privato che favorisca l'incrocio della domanda e dell'offerta di lavoro nel settore della cura domiciliare: questo l'intento dell'accordo di collaborazione sottoscritto tra Provincia e Asppi per meglio soddisfare le esigenze dei soci dell'Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari del territorio provinciale.

Visto il progressivo e crescente invecchiamento della popolazione sono sempre più richiesti lavoratrici e lavoratori qualificati e regolari nell'ambito della cura domiciliare privata, negli ultimi anni la Provincia ha promosso una serie di iniziative dedicate all'analisi e alla sperimentazione in questo ambito, con l'obiettivo di favorire e sostenere la domiciliarità, qualificare il lavoro di cura e sviluppare una rete di servizi alla persona.
L'accordo è rivolto ai soci Asppi (sede di Bologna e provincia) che necessitano di assistenti familiari per sè o per i propri familiari (1° e 2° di parentela). I soci dovranno rivolgersi al Call center della Provincia (Numero Verde 800 286040), l'operatore dopo un colloquio potrà incrociare la domanda di assistenza con i nominativi presenti nel database "Madreperla" della Provincia.
L'accordo, che si applica alle famiglie dei soci, circa 35 mila persone, mentre gli iscritti all'associazione sono oltre 11 mila, prevede un monitoraggio mensile per verificare gli aspetti quantitativi e qualitativi del servizio e rende possibile un reclutamento di assistenti non casuale, di norma fatto col passaparola, ma si tratta di personale professionalmente qualificato, inquadrato e remunerato a norma di legge. 

Link interno

 

Servizio di incrocio domanda offerta di lavoro

 

 

Link esterni

 

Intervista all'assessore provinciale Giuseppe De Biasi 

Asppi Bologna

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy