Sottile Linea Rossa, a Monteacuto delle Alpi sabato 13 e domenica 14 luglio

Rievocazione storica dei combattimenti durante la seconda guerra mondiale

Soldati USA sulle pendici del Monte Belvedere

Sabato 13 e domenica 14 Luglio a Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere) si svolgerà la prima edizione di Sottile Linea Rossa, rievocazione storica dei combattimenti durante la seconda guerra mondiale ai margini della Linea Gotica. Due giorni di interviste e dibattiti (con, tra gli altri, Francesco Berti Arnoaldi Veli, Valerio Varesi e Bice Biagi), filmati, visita ai cimeli di guerra ritrovati sull’Appennino, musica e balli in abbigliamento d’epoca.

Sabato 13 luglio si inizia seguendo le tracce dei sentieri percorsi dai partigiani della Repubblica di Montefiorino che sotto l'incalzare delle truppe tedesche abbandonarono quel paese e ripararono in Toscana passando da Pianaccio e Monteacuto delle Alpi. Alle ore 16, si parte dalla piazzetta di Pianaccio per raggiungere, insieme alle guide Marco Tamarri e Massimo Turchi, Monteacuto delle Alpi dove sarà effettuato il diorama vivente “Fine settembre ’44, arrivano i partigiani di Armando”.
Dalle 18.30 Massimo Turchi intervisterà nella piazza della Chiesa di Monteacuto delle Alpi, Francesco Berti Arnoaldi Veli, ex partigiano di Giustizia e Libertà, e Giampaolo Testa, ex Marò della Decima MAS. Parteciperanno al dibattito i giornalisti Bice Biagi, figlia del partigiano Enzo Biagi, e Valerio Varesi del quotidiano La Repubblica. Sarà presente anche Elio Pasquali, testimone dell’epoca residente nei territori coinvolti nei fatti di guerra.
A seguire musica in piazza e visita allo stand della Liberia Nanni di Bologna e l’Arcobaleno di Porretta che esporranno le migliori pubblicazioni sul tema della seconda guerra mondiale in Appennino.
In serata Valerio Varesi, intervistato da Bice Biagi e dal giornalista Gabriele Cremonini, presenterà i suoi due ultimi libri “La sentenza”, romanzo che descrive un episodio di guerra partigiana nella Val dell’Enza tra Parma e Reggio Emilia, ed “Il rivoluzionario”, storia di un giovane attivista nella Bologna degli anni 50-60.
E poi musica ed aperitivi con visita ai cimeli di guerra ritrovati sull’Appennino ed illustrati da Jean P. Marcacci per poi proseguire con la presentazione del libro di Gabriele Ronchetti “La linea Gotica, luoghi dell’ultimo fronte di guerra in Italia” e concludere la serata con la proiezione del filmato “Fuoco sulla montagna” di Massimo Carpani, documentario di guerra sulla battaglia della Riva, Linea Gotica, vinta dagli alleati.

Domenica 14 Luglio dalle 13.30 allo Chalet di Monteacuto delle Alpi accoglienza al convoglio di mezzi militari d’epoca. E poi musica e balli del dopoguerra in abbigliamento d’epoca a cura della band musicale Paul maD Gang gustando i ciacci, prelibatezze tipiche del luogo a base di farina di castagne.
A seguire canti popolari eseguiti in costume dai “Cantamaggio” di Fanano e rievocazioni storiche con memorie e ricordi degli abitanti delle frazioni coinvolte negli episodi di guerra.
Nel tardo pomeriggio presentazione del libro “ci sarebbe bastato” di Silvia Cuttin da parte di Gabriele Cremonini mentre Jean P. Marcacci illustra i suoi cimeli di guerra ritrovati in area per finire con musica e balli in libertà.

 

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-07-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy