A un anno dal terremoto: le iniziative per ricordare

Numerosi gli eventi in programma a Crevalcore e Pieve di Cento

Centro storico di Crevalcore - Archivio Provincia di Bologna

Sono numerose le iniziative in programma per ricordare il terremoto che il 20 e 29 maggio 2012 colpì l'Emilia.
Lunedì 20 maggio, a un anno esatto dalla prima scossa, il Consiglio provinciale ha ricordato questo tragico evento insieme ai sindaci dei 16 sindaci dei Comuni della provincia colpiti dal sisma (Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d'Argile, Crevalcore, Galliera, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese).

Comunicato stampa 

 

A Crevalcore e Pieve di Cento, i due comuni più colpiti dal terremoto in provincia di Bologna, sono numerose le iniziative in programma in questi giorni:

  • la riapertura della pinacoteca di Pieve e l'inaugurazione dell'Auditorium polivalente e della Chiesa provvisoria di Crevalcore (domenica 19 maggio)
  • Cerimonia d'apertura del "Meeting della rinascita prime Olimpiadi dei giochi non olimpici" venerdì 24 maggio alle ore 18 al campo di calcio “Cesare Biavati”, via Fani a Crevalcore.
    Partecipano: Josefa Idem - Ministro alle pari opportunità, sport e politiche giovanili;
    Claudio Broglia - Senatore della Repubblica
    Rita Baraldi - Vice-Sindaco reggente Comune di Crevalcore
    Umberto Soprani - Presidente CONI - Comitato Regionale E.R.
  • la proclamazione dei vincitori del concorso di progettazione "Anche la strada è di tutti" e l'incontro con Alessandro Bergonzoni (martedì 28 maggio a Pieve)

  • la presentazione dei progetti di ricostruzione delle scuole (domenica 26 maggio all'Auditorium di Crevalcore)

  • "Ripartiamo dal centro": un’analisi delle criticità e delle proposte di rilancio del Centro Storico (lunedì 27 a Crevalcore).

  • mercoledì 29 maggio dalle ore 9.00 "Ricordo del Sisma 2012: un anno dopo" con le autorità locali e i rappresentanti delle scuole. Dalle ore 11.00 presentazione del libro di Arianna Papini parteciperà l'assessore provinciale Giuseppe De Biasi.

  • il Consiglio comunale per fare il punto della situazione a un anno dal sisma in Piazza Andrea Costa (giovedì 30 maggio a Pieve).


La Provincia di Bologna partecipa alle seguenti iniziative:

  • domenica 19 maggio (ore 11.00) il vice presidente Giacomo Venturi sarà presente all'"Inaugurazione della Chiesa provvisoria" presso il Piazzale Parco Nord
  • domenica 19 maggio (ore 17.00) l'assessore Emanuele Burgin parteciperà all'"Inaugurazione Auditorium polivalente" presso il Centro Sportivo
  • venerdì 24 maggio (ore 18) il consigliere provinciale Raffaele Finelli seguirà le "Prime olimpiadi dei giochi non olimpici" allo stadio Comunale
  • sabato 25 maggio (ore 19.00) si terrà l'"Omaggio al volontariato" presso l'Auditorium a cui parteciperà la presidente Beatrice Draghetti, accompagnata dall'assessore Emanuele Burgin
  • giovedì 30 maggio (ore 21.00) l'assessore Emanuele Burgin parteciperà all'evento "Succede solo a Crevalcore " in programma all'Auditorium.



Link interni

 

Emergenza terremoto

 

Galleria fotografica: Un anno dopo il terremoto


Link esterni

 

Crevalcore

 

Pieve di Cento

 

Speciale - A un anno dal terremoto (sito della Regione Emilia-Romagna)

 

Dopo il terremoto (sito della Regione Emilia-Romagna)

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy