XIV edizione di Zola Jazz&Wine

Dal 23 maggio al 6 luglio

Dettaglio dal programma

L'apertura della XIV edizione di "Zola Jazz&Wine" è preceduta da un'anteprima in programma giovedì 23 maggio. Una serata gratuita, al Centro socio culturale Sandro Pertini di Zola Predosa, con un concerto del jazz incontaminato di Charles Mingus, reinterpretato nei grandi classici del suo repertorio dagli "A sound of charles".

"Zola Jazz&Wine 2013, BLA BLA JAZZ" si rinnova e si dedica al dialogo tra il musicista e il pubblico. Dal 23 maggio al 6 luglio si succederanno una presentazione e sette appuntamenti doc in cui alla musica si alternano momenti di conversazione condotti da artisti, enologi e critici musicali per scoprire i piccoli-grandi segreti che si nascondono dietro a ogni esecuzione. Per la prima volta i tradizionali concerti infrasettimanali - ospitati nelle cantine vitivinicole che storicamente offrono i propri spazi per la rassegna - si trasformano in momenti musicali raccolti e d’atmosfera. In puro stile “jazz club”, con tavolini all’aperto dove sorseggiare il vino ascoltando concerti acustici e di grande atmosfera. A questi appuntamenti si affianca un intero fine settimana dedicato alla contaminazione tra jazz e pop, che vedrà l’esibizione di grandi nomi della musica jazz, quali Stefania Martin, Fulvio Sigurtà e Danilo Rea, all'interno dell'area museale Ca’ la Ghironda, una delle più importanti collezioni private d'arte moderna e contemporanea.

L'iniziativa "Jazz&Wine a pedali", itinerario eno-musicale per bikers intenditori,  partirà giovedì 30 maggio dal centro di Bologna fino a Zola Predosa seguendo piste ciclabili e percorsi meno conosciuti per raggiungere l'Azienda Lodi Corazza, sede del secondo concerto, dove è prevista una veloce cena e l'esclusiva visita alla cantina guidati dai proprietari.

Dunque, la rassegna prende ufficialmente il via giovedì 30 maggio con i Modus, ai quali seguiranno Barend Middelhoff trio il 6 giugno, Joe Pisto trio (giovedì 13 giugno) e Fontana - Calzolari duo (giovedì 20 giugno). L’ultimo appuntamento infrasettimanale sarà giovedì 27 giugno in compagnia del trio di Chiara Pancaldi, che presenterà il suo disco d'esordio "The song is you", un omaggio al jazz degli anni ’50 e ’60.

L’edizione 2013 si chiuderà nella prestigiosa sede museale di Cà la Ghironda con un ricco weekend all'insegna del grande jazz: venerdì 5 luglio saliranno sul palco gli SMOG, il Stefania Martin Open Group, guidato da Stefania Martin, che per l’occasione condividerà il palco con il noto trombettista Fulvio Sigurtà.
Sabato 6 luglio, gran finale con Danilo Rea, uno dei migliori pianisti jazz italiani, presentato e introdotto da Gerlando Gatto, giornalista e critico jazz che guiderà il pubblico nell’ascolto e nella fruizione del concerto.
Assistere ai concerti sarà più semplice e conveniente, grazie al servizio navetta gratuito, in funzione per le due serate del 5 e 6 luglio, che collegherà il centro di Bologna a Ca’ La Ghironda, sede dei concerti del fine settimana, e alle nuove formule carnet che permetteranno di partecipare alle serate a prezzi vantaggiosi.

La rassegna è promossa dal Comune di Zola Predosa e ha il patrocinio della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni

 

www.zolajazzwine.it


www.facebook.com/zolajazzwine

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy