"Stop olio nell'acqua"

Ad Anzola parte la raccolta porta a porta dell’olio alimentare esausto

Dettaglio dal volantino

L’olio alimentare esausto versato nel lavandino o in altri scarichi della casa crea intasamenti nella rete fognaria e provoca gravi danni all’ambiente. L’olio se arriva ai fiumi, laghi e mari, crea problemi alla fauna e flora acquatica; in falda compromette la potabilità dell’acqua. Nelle fognature si accumula e aumenta i costi di manutenzione della rete e di depurazione dell’acqua (1Kg di olio in fognatura costa 0,90 euro di manutenzione e depurazione) a causa di diversi fattori:
- frequenti rotture dei depuratori
- intasamenti delle fognature
- danni derivanti dal fenomeno dell’eutrofizzazione.

Quindi solo un corretto e controllato smaltimento dell’olio vegetale usato può garantire la salvaguardia dell’ambiente.

Il recupero di questo olio in ambito domestico è la finalità del progetto che sta per partire nel Comune di Anzola dell'Emilia, primo Comune in provincia ad adottare questo sistema. Proposto in esclusiva dall'azienda Gruppo Venturi Bruno Autospurghi, la raccolta a domicilio degli olii sarà realizzata in collaborazione con Geovest, gestore della raccolta rifiuti urbani nel Comune di Anzola dell'Emilia, e andrà ad arricchire le opportunità, già offerte alle famiglie, per una gestione dei rifiuti consapevole e rispettosa dell'ambiente.

 

Contenitori da 20 litri verranno distribuiti gratuitamente ad ogni condominio, il servizio avverrà con la modalità “vuoto per pieno” e avrà cadenza mensile, o in casi particolari anche con maggior frequenza, in base alle esigenze di ogni realtà condominiale.
I singoli cittadini dovranno versare in appositi contenitori (bottiglia di plastica o tanichetta) l’olio esausto dopo la frittura, una volta fatto raffreddare. Successivamente quando il recipiente è pieno, sarà travasato nell’apposito contenitore da 20 Litri, che il Gruppo Venturi Bruno ha provveduto a collocare in uno spazio condominiale comune.

Link esterno

 

Anzola dell'Emilia

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy