Dal Liceo Arcangeli a Maputo

Giovani, arte e viaggio in Mozambico

studenti a Maputo

Quattro studenti di IV e due insegnanti del Liceo Artistico "Francesco Arcangeli" di Bologna partiranno venerdì 29 marzo per il Mozambico dove verranno ospitati dalla Scuola Nazionale di Arte Visuale (ENAV) di Maputo nell'ambito del progetto "L'etica è ospitalità: esperienze di scambio scolastico tra Italia e Mozambico" promosso da Provincia, Comune di Bologna e Associazione Yoda e finanziato, per il secondo anno consecutivo, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.


Tra le finalità del viaggio, un percorso volto a creare occasioni di scambio culturale, in particolare artistico, tra i giovani dei due Paesi e l'approfondimento e lo studio del fotografo e giornalista mozambicano Riccardo Rangel, le cui opere saranno esposte in Italia in una mostra commentata da tavole a fumetti realizzate dagli studenti dell'ENAV.

 

La Provincia di Bologna è da qualche anno impegnata in iniziative di scambio culturale tra l'Italia e il Mozambico, in un rapporto di “amicizia” fra i due Paesi  che già nel 2008 ha visto concludersi il progetto promosso e guidato dalla Cooperazione Italiana a Maputo - Ministero degli Affari Esteri "Nafamba Xikolwene" (che in lingua locale significa “Vado a scuola”) - Programma di Rafforzamento e Sostegno Didattico alle Scuole Mozambicane attraverso il Gemellaggio con le Scuole Italiane.  

 

La delegazione rientrerà a Bologna il 9 aprile.


Link interno
Pace

 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-03-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy