La donna immigrata tra sfide e integrazione

Convegno il 15 e 16 febbraio a Bologna

Cittadini immigati - Archivio Provincia di Bologna

Il ruolo della donna immigrata nella società è il tema del convegno organizzato dall’Associazione Hilal, in programma a Bologna il 15 e 16 febbraio all'Holiday Inn Express Bologna Fiera (via del Commercio Associato, 3).
Da dove vengono queste donne? Come sono arrivate qui? Quali difficoltà hanno riscontrato? Quali gli ostacoli da superare? Quali sono le loro aspettative?
In sessioni diverse si presenteranno quattro differenti “tipi” di donna immigrata: lavoratrice, casalinga, la donna che ha subito violenza, la donna attivista.

La progressiva femminilizzazione della popolazione straniera presente nel nostro territorio pone una serie di sfide sia sociali che culturali e richiede di adeguare i servizi di formazione, istruzione, lavoro affinché rispondano in modo adeguato ai bisogni delle donne immigrate.
Con l’intervento di esperti, psicologi, attivisti sociali e tante testimonianze di donne immigrate il convegno tenterà di rispondere a queste domande, cercando di creare un quadro completo sulla storia e sulla condizione della donna immigrata, che lotta per riuscire ad inserirsi all’interno di una nuova società con il peso di possedere più responsabilità ed ostacoli per auto affermarsi e liberarsi.

L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Bologna.

Per informazioni

Associazione Hilal Sportiva e Culturale Marocchina
Cell. 0039. 3208437897
Palazzo della Socialità G. Pelotti, via Pedora, 53 Baricella, Bologna
email: ass.hilal@virgilio.ithassan61@live.it
web: http://associazione-hilal-org-i.webnode.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-02-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy