Sicurezza sul lavoro e prevenzione degli incidenti stradali

Una nuova strumentazione elettronica per pesare i veicolil adibiti al trasporto merce

Controllo del peso a un mezzo pesante

Per contrastare il grave fenomeno degli incidenti stradali in orario di lavoro, la Provincia di Bologna ha promosso un progetto di intervento, coordinato dall'Azienda USL di Bologna, al quale collaborano anche la Direzione territoriale del Lavoro e l'INAIL, che ha coinvolto diversi Comuni del territorio provinciale. Scopo del progetto è attivare un coordinamento istituzionale operativo in materia di prevenzione e controllo degli infortuni sul lavoro in ambito stradale, al fine di aumentare il livello di sicurezza.

Quattro gli ambiti di intervento: controllo e vigilanza; coordinamento delle attività a rete con altri Enti preposti alla sicurezza sul lavoro (in particolare con le polizie municipali); informazione e formazione sul rischio; indagine sui disturbi del sonno negli autisti professionisti.

Nelle attività svolte dall'avvio del progetto ad oggi è emersa la necessità di potenziare i controlli sulla correttezza del peso dei veicoli adibiti al trasporto di cose, concausa importante in molti incidenti stradali. Per questo l’Unione Reno-Galliera è stata dotata di una strumentazione elettronica capace di verificare il peso di questi veicoli.

La strumentazione, concessa in comodato d'uso dall'Azienda Usl al Corpo di Polizia Municipale Reno-Galliera, è composta da 6 piattaforme-pesa (una per ruota) sulle quali dovranno salire i mezzi. Il nuovo dispositivo sarà utilizzato a partire dai prossimi giorni soprattutto sulle strade maggiormente battute dal traffico pesante (Trasversale di Pianura e Strada provinciale Saliceto), già nei primi giorni sono state rilevate 3 violazioni su 20 controlli campione effettuati.

Il progetto, con una simulazione del funzionamento dello strumento, è stato presentato martedì 29 gennaio a palazzo Malvezzi.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-02-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy