Riduzione di emissioni di Co2: presentati gli accordi tra Provincia e Imprese

La Provincia supporta le aziende che aderiscono

Ciminiera - Archivio Provincia di Bologna

Dal 2008 la Provincia di Bologna ha attivato, in collaborazione con Unindustria, CNA, Impronta Etica e Legacoop, un percorso per promuovere l'efficienza energetica nelle imprese del territorio attraverso il progetto MicroKyoto Imprese. Questo percorso, che ha coinvolto circa 100 imprese di settori diversi, dal 2011 si è ulteriormente arricchito grazie alla partecipazione della Provincia al progetto europeo Voluntary Agreements for CO2 reduction (VACO2R), attraverso il quale è stata avviata la sperimentazione della partnership pubblico-privato come strumento per conseguire gli obiettivi di riduzione dei gas serra.
Il progetto VACO2R ha portato alla definizione di uno schema di accordo volontario tra ente pubblico e imprese per la riduzione della CO2, condiviso tra i Paesi partecipanti (Italia, Svezia, Danimarca e Spagna), da proporre e testare nelle diverse realtà locali.

Lo schema di accordo, presentato in Provincia, è flessibile e consente alla singola impresa di scegliere se aderire a un livello base, medio o avanzato, a seconda della situazione specifica. Al crescere del livello aumenta l'importanza degli impegni che vengono assunti dall'impresa, dal semplice monitoraggio dei consumi energetici richiesto al livello base fino all'attivazione di un sistema di gestione energetica riconosciuto richiesto al livello avanzato.
Alle imprese aderenti la Provincia offre varie forme di supporto per valorizzare e rendere più efficaci le azioni intraprese: attivazione di un network tra imprese interessate all'efficienza energetica, supporto per coinvolgere i dipendenti, varie opportunità di comunicazione, formazione.
Alle imprese aderenti al livello medio e avanzato è inoltre offerta la possibilità di presentare la propria esperienza all'interno di un format TV dedicato alla green economy, attualmente in fase di realizzazione, che verrà trasmesso su canali digitali e su web.

Le prime 7 imprese aderenti sono:

Coop Adriatica
COpAPS cooperativa sociale ar.l.
Hera S.p.A.
Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.a.
Manutencoop Facility Management S.p.A.
Schneider Elecric S.p.a.
Unipol Gruppo FINANZIARIO S.p.a.

 

Link interno

 

Ambiente

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-12-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy