Solida liquidità, finanziamenti agevolati per le imprese

Provincia e Carisbo insieme per aiutare il sistema produttivo

Banconote

“Solida Liquidità–Emergenza Terremoto” e “Solida Liquidità 2012” sono le due iniziative che nel corso dell'anno hanno permesso l'erogazione di finanziamenti agevolati sia alle imprese dei comuni colpiti dal sisma, sia alle piccole/medie imprese e ai liberi professionisti del sistema produttivo locale.

“Solida Liquidità” è stata realizzata per il quarto anno consecutivo per volontà della Provincia di Bologna e del suo tesoriere CARISBO, in virtù di uno specifico accordo sulla Convenzione di Tesoreria che consente di mettere a disposizione del sistema produttivo locale il plafond di 5.000.000 di euro a condizioni vantaggiose rispetto ai tassi di mercato.

Per il 2012 si è scelto di attivare due diverse edizioni: “Solida Liquidità Emergenza Terremoto” e “Solida Liquidità 2012”, estesa a tutte le imprese del territorio.

Complessivamente sono stati erogati fondi 5.299.00 euro che hanno dato risposta positiva a 138 richieste sulle 188 pervenute.

 

Solida Liquidità Emergenza Terremoto”,attivata in tempi brevissimi, si è rivolta alle imprese ubicate in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio - Argelato, Baricella, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Crevalcore, Galliera, Malalbergo, Minerbio, Molinella, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese - e alle aziende site nel comune di Bologna con sedeoperativa totalmente o parzialmente inagibile a seguito del terremoto.

L'iniziativa ha consentito aperture di credito in conto corrente da 5.000 euro a 50.000 euro, con durata massima di 12 mesi, per prestiti a condizioni particolarmente vantaggiose rispetto ai tassi di mercato rivolti a piccole e medie imprese produttive, commerciali, dei servizi e agricole.

 

Solida liquidità 2012” ha finanziato esigenze di liquidità e piccoli investimenti strumentali delle Piccole e Medie Impresedi tutti i settori con almeno una sede operativa nel territorio, e dei professionisti con partita IVA in forma singola o associata.

In particolare, per meglio rispondere alle più dirette esigenze manifestate dalla imprese, il finanziamento è stato mirato soprattutto alle esigenze di liquidità per pagamenti di imposte, tasse, contributi e stipendi. Per questo motivo, rispetto all'edizione 2011, è stata abbassata l'entità del prestito, quest'anno ricompreso tra 5.000,00 euro e 50.000,00 euro. Le imprese nate negli ultimi 12 mesi hanno avuto priorità.

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-12-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy