II edizione delle conferenze "Il genio della donna tra passato e presente"

Venerdì 14 ultimo appuntamento della serie di conferenze

immagine di Maria Montessori

Venerdì 14 dicembre si conclude il ciclo gratuito di conferenze “Il genio della donna tra passato e presente”, a cura di Vera Fortunati, docente dell'Università di Bologna, storica dell'arte e autrice di studi pionieristici sulle pittrici e le scultrici dal Medioevo al secolo XIX.

 

L'appuntamento è conBarbara Lavorini e Camilla Roversi-Monaco che terranno una conferenza su "Il ruolo della figura femminile nel restauro delle opere d’arte".

 

Il ciclo è promosso dalla Provincia di Bologna che in questo modo intende promuovere il proprio Centro di Documentazione delle donne, sorto per fissare la memoria delle artiste che in Europa, dal Medioevo al Novecento, si sono cimentate nelle tecniche dell'arte affrontando carriere un tempo solo maschili raggiungendo punte di eccellenza.

 

L'edizione 2012 ha puntato l'attenzione su svariate discipline e diverse esperienze (arte, letteratura, cinema, musica, scienze e vissuti) nelle quali le donne hanno espresso la propria creatività, mostrandosi protagoniste di una storia che finalmente ha iniziato a riconoscere ufficialmente il loro contributo.

 

La conferenza si tiene nel ”Cubiculum Artistarum” sala adunanze dell''Accademia Nazionale Agricoltura (piazza Galvani 1).
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-12-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy