“SereNere 2012”, con i fratelli Avati ritorna il salotto del cinema noir

Ospiti della rassegna anche Francesco Guccini e Cesare Cremonini

I fratelli Avati
I fratelli Avati

Sabato 4 e domenica 5 agosto, a Monteacuto delle Alpi (Lizzano in Belvedere), ritorna per il quarto anno “SereNere”, il salotto del cinema e letteratura noir, frutto della collaborazione tra Provincia di Bologna, Comune di Lizzano in Belvedere, Fondazione Del Monte di Bologna, Cosea Ambiente e Cineteca di Bologna.
I fratelli Antonio e Pupi Avati, con una rassegna dei loro film, saranno protagonisti dell'edizione 2012. Li accompagneranno, fra gli altri, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Bice Biagi insieme ad altri musicisti, cantautori, attori, scrittori. Non mancheranno i momenti conviviali con cibo e vino.

Antonio Avati, sceneggiatore e produttore, e Pupi, regista, hanno dedicato quarant’anni al servizio del cinema, anni che li hanno trasformati in veri e propri maestri italiani della settima arte.
La giornalista Bice Biagi intervisterà nella cornice della piazza della Chiesa di Monte Acuto nelle Alpi, i fratelli Antonio e Pupi Avati, il cantautore e scrittore Francesco Guccini, da sempre protagonista di SereNere, che presenterà il suo ultimo libro e il cantautore bolognese Cesare Cremonini che, come neo attore nel film “Il cuore grande delle ragazze”, dialogherà con i fratelli Avati. Saranno inoltre ospiti della manifestazione il critico cinematografico, Giacomo Martini e il responsabile della programmazione della Cineteca del Comune di Bologna, Andrea Morini.
A seguire si alterneranno musicisti Jazz, che accompagneranno i momenti salienti della conversazione.
In entrambe le serate il gruppo teatrale dei “Nonattori” di Monteacuto, metterà in scena “Omicidio fuori programma”, cena con spettacolo a cui tutti gli ospiti potranno partecipare e divertirsi immergendosi in un clima di suspance e mistero, testando direttamente le proprie capacità investigative.
E poi musica, interviste, film, documentari, lettura di fiabe noir per Ragazzi e un tributo a Nik Novecento (scomparso giovanissimo e interprete di alcuni grandi film come "Una Gita Scolastica).

La settimana del Cinema di Avati proseguirà da lunedì 6 a venerdì 10 agosto, nella cornice della Piazza della Chiesa, al centro della borgata di Monteacuto con un panorama mozzafiato su Pianaccio e circondata dal Corno alle Scale, il Fabuino e il Monte Grande.

 

Come arrivare
Si può raggiungere Monteacuto delle Alpi percorrendo i sentieri dell’Appennino con gli scarponi ai piedi, grazie alla collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) dell’Alto Reno, oppure in bicicletta, a dorso di un cavallo, in bus, in motocicletta, in treno da Bologna a Porretta ed in auto sino nei pressi di Madonna del Faggio o Pianaccio.

Per parcheggiare direttamente a Monteacuto occorre arrivare al mattino.

Inoltre un servizio di bus-navetta partirà ad ogni ora (A/R dalle ore 16.00 alle ore 23.00 di sabato 4 e domenica 5 agosto) dal parcheggio del Palazzo della Cultura “Enzo Biagi” di Lizzano in Belvedere. Il ritorno al termine della manifestazione (ore 23) con la pila tutti in cammino verso i sentieri o le auto attraversando boschi in compagnia di cervi, caprioli, gufi e barbagianni.

Link esterno

Monteacuto delle Alpi 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-08-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy