"Smart Cafè - Quando la creatività diventa impresa"

Incontro a Bologna giovedì 28 giugno

Dettaglio dell'invito

Dare spazio a chi fa impresa per raccontare la propria esperienza, a chi offre servizi alle start up innovative e creative del proprio territorio. E' lo scopo dell'incontro "Smart Cafè - Quando la creatività diventa impresa" che si terrà a Bologna, a Palazzo Gnudi (via Riva Reno 77), giovedì 28 giugno dalle 17.00, inserito nella programmazione del Piano Strategico Metropolitano.
 
Si tratta di un evento che fa parte del progetto europeo Smart Europe (Programma Programma di Cooperazione Interregionale - Interreg IVC) di cui la Provincia di Bologna è partner, e anticipa la Smart Europe Peer Week, che si terrà a Bologna dal 5 al 9 novembre 2012. In quella settimana si entrerà nel vivo del progetto: esperti e professionisti che operano nel settore dell'imprenditoria – i “peers” appunto - saranno in città per visitare imprese, enti pubblici e privati, associazioni di categoria, incubatori etc... per individuare le “ancore di innovazione” del nostro territorio.
Il fine ultimo di Smart Europe è quello di stilare un’analisi comparativa (peer review) tra imprese e stakeholders a livello europeo che rappresentano delle buone prassi con l'obiettivo, da un lato di migliorare le performances di business delle imprese, dall'altro di offrire suggerimenti di intervento nelle politiche pubbliche a livello provinciale e regionale.

"Smart Cafè" permette di sviluppare un approfondimento con tutti gli interessati sul tema delle imprese creative e innovative che sono il focus del progetto, ma anche uno dei temi trainanti del Tavolo Innovazione e Sviluppo del Piano Strategico Metropolitano. Smart Cafè sarà quindi anche l’occasione di presentare il Report sulla Creatività redatto da BAM! – Strategie Culturali.

Saranno sette le imprese chiamate a portare ciascuna la propria testimonianza di impresa culturale e creativa (ICC): Appennino Funghi e tartufi - BE Quality – comuniCHIAMO - Crete Piece Unique – Phenbiox - Phoenix Archeologia – Spreaker.

 

La parola passerà poi agli stakeholders invitati che vorranno dare il loro contributo al dibattito, dopo che l'assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, avrà illustrato agli intervenuti i dettagli del progetto europeo Smart-Europe.
 
Smart Cafè è promosso dalla Provincia di Bologna, da Progetti d’impresa e da BAN Bologna, la rete locale dei Business Angel (www.banbologna.it) che in Provincia ha la sua sede operativa.

Per partecipare allo Smart Cafè occorre registrarsi


Per informazioniwww.provincia.bologna.it/imprese

e-mail: smarteurope@cittametropolitana.bo.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-06-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy